Comportamento in caso di incidente in competizioni sportive

auto incidentataLe variabili possibili in caso di incidente si riconducono a tre tipologie:

  1. Coinvolgimento unicamente delle vetture;
  2. Incidente con conseguenze per il pilota;
  3. Incidente con principio di incendio.

Intervento sulle vetture

Nel caso in cui una vettura si fermi sulla pista o ne esca, si opererà spostandola in zona più sicura spingendola manualmente o, nel caso sia bloccata o insabbiata, utilizzando i mezzi di recupero a disposizione. In caso di incidente il comportamento da seguire è pressoché analogo sempre che lo spostamento dell’auto non rischi di creare conseguenze negative sullo stato del pilota.

Incidente con conseguenze per il pilota

Premesso che il primo intervento medico DEVE essere prestato dal Servizio Medico, in questa occasione non si omette di sottolineare che spostare pilota o cercare di togliergli Casco o il collare Hans, causargli ulteriori lesioni, anche molto gravi. Pertanto, fino al momento in cui non interviene il personale medico, il Commissario di Percorso potrà fornire unicamente assistenza al pilota cercando di comprendere la gravità del caso per anticipare al medico informazioni che possano rivelarsi utili. Di fatto, nel caso in cui il pilota sia immobile è rendersi conto se è : basteranno alcune semplici domande.

Incidente con principio di incendio

Anche se talvolta il servizio antincendio è affidato al personale di ditte specializzate e specificamente attrezzate, normalmente tale incombenza è affidata ai CC.PP. i quali, COME PRIMO INTERVENTO sulla vettura incidentata, provvederanno allo spegnimento dell’incendio utilizzando gli estintori brandeggiabili; è importante ricordare che il getto deve essere indirizzato verso la base delle fiamme. caso in cui la portata del materiale estinguente di tali apparati dovesse apparire inadeguato, sarà immediatamente attivato lo step successivo del Piano di lotta Antincendio coinvolgendo il mezzo di soccorso più vicino: quest’ultimo intervento è indispensabile anche nel caso in cui si debba estrarre il pilota mediante estrinsecazione.

  • primo caso Postazione è in grado di gestire autonomamente ’intervento fino alla messa in sicurezza della vettura;
  • nel secondo caso, un primo approccio col pilota, occorre lasciare sempre spazio competenza del servizio medico;
  • nel terzo caso, valuta necessità di intervento del mezzo antincendio di supporto.

Il regime di bandiera gialla

Come abbiamo visto, prima di autorizzare I' ingresso in pista del Gruppo di Intervento, il Capoposto verifica che la zona interessata sia “sotto copertura di bandiera Gialla” cioè che il C P abbia esposto alle vetture in la bandiera di pericolo, con gli effetti che tale esposizione comporta.

in questo caso la vettura “B” non ha completato il sorpasso prima di entrare nel settore di bandiera gialla: deve accodarsi alla vettura “A” ed entrambe debbono rallentare.

L’esposizione della bandiera gialla è decisa autonomamente C.P. ed è doverosa a prescindere che sia necessario intervenire (molto spesso una vettura “intraversata” la gara autonomamente) o l’intervento sia effettuato nella via di fuga. Gli effetti giuridici della bandiera si applicano sul settore delimitato dalla sua posizione sulla perpendicolare all’asse della pista fino alla perpendicolare della posizione della bandiera Verde (= pista libera) che seguirà a valle della zona interessata dall’ostruzione o dal pericolo.

Foto di Matalyn (http://www.flickr.com/photos/matalyn/)

Precedente « Parte 6/12 » Successiva

articolo a cura di Massimiliano Carnevale

Ultimi articoli aggiunti
  1. Volano Bimassa riparazione, uso e consigli - Il volano bimassa: invenzione geniale ma fonte di qualche grattacapo
  2. Tail of the Dragon - La coda del dragone - Us Route 129 - 318 curve in rapida successione: tutto questo solo sulla Tail of the Dragon
  3. Elenco Autovelox - Di seguito pubblichiamo la lista degli Autovelox fissi presenti sulle strade e autostrade italiane aggiornato alla data di pubblicazione dell'articolo.
  4. Tolleranze e multe - Il codice della strada, per ovviare agli errori di misurazione insiti in qualunque strumento di misura ha introdotto delle tolleranze per far sì che tali errori non si ripercuotano sui conducenti
  5. Elenco dei Tutor presenti in Italia - Elenco dettagliato di tutti i Tutor presenti in Italia