Conclusione

Auto da rallyNei precedenti capitoli sono state esposte le nozioni di base che, se ben recepite, possono consentire ad un Commissario di Percorso di iniziare il proprio percorso e la propria attività; in questo cammino egli dovrà fare tesoro delle indicazioni dei propri colleghi anziani con cui, di volta in volta, si troverà a condividere il servizio in gara.

Di fatto un buon C.P. matura la propria esperienza sul campo ed acquisisce sempre maggiore professionalità col costante studio delle norme compendiate nel RNS e nelle N.S.

Egli dimostrerà grande serietà e profondo impegno se preparerà la propria partecipazione ad un evento rivedendo in anticipo la normativa specifica del tipo di gara che lo vedrà coinvolto: ciò gli permetterà di comprendere meglio, al loro accadere, gli avvenimenti che si susseguono nonché di riconoscere e valutare i comportamenti di tutti coloro che lo circondano.

Il contenuto di questa pubblicazione ha lo scopo di illustrare i meccanismi ed il funzionamento dell’automobilismo sportivo, di spiegare quale sia la posizione del Commissario di Percorso in questo mondo così articolato, di far comprendere a quali conseguenze può portare un suo accostamento superficiale al nuovo incarico che, invece, risulta tra i più delicati che siano attribuiti nel corso di una gara e di essere edotto su quanto ci sì aspetta dal suo operato.

Al Commissario di Percorso, in definitiva, sono richieste le qualità comuni a tutti gli atleti impegnati in ogni sport del panorama agonistico: profonda passione, spirito di sacrificio, capacità di adattamento alle situazioni più imprevedibili, alto livello di concentrazione e di pronta reazione, sopportazione delle condizioni climatiche più estreme, assoluto disinteresse ed onestà intellettuale, innato senso di giustizia.

Foto di Matalyn (http://www.flickr.com/photos/matalyn/)

Precedente « Parte 12/12

articolo a cura di Massimiliano Carnevale

Ultimi articoli aggiunti
  1. Volano Bimassa riparazione, uso e consigli - Il volano bimassa: invenzione geniale ma fonte di qualche grattacapo
  2. Tail of the Dragon - La coda del dragone - Us Route 129 - 318 curve in rapida successione: tutto questo solo sulla Tail of the Dragon
  3. Elenco Autovelox - Di seguito pubblichiamo la lista degli Autovelox fissi presenti sulle strade e autostrade italiane aggiornato alla data di pubblicazione dell'articolo.
  4. Tolleranze e multe - Il codice della strada, per ovviare agli errori di misurazione insiti in qualunque strumento di misura ha introdotto delle tolleranze per far sì che tali errori non si ripercuotano sui conducenti
  5. Elenco dei Tutor presenti in Italia - Elenco dettagliato di tutti i Tutor presenti in Italia