Volkswagen Golf

Volkswagen GolfLa Golf è la vettura "compact car", ossia di segmento C, della casa automobilistica tedesca Volkswagen. E' nata nel 1974 e ha ottenuto subito un ottimo successo, diventando l'auto simbolo di casa Volkswagen. La prima edizione della Golf sostituì il Maggiolino, nel 1974 e fino all'83 mantenne intatto il proprio stile e design. Seguirono altre versioni fino all'attuale sesta serie, la versione attualmente in commercio ed entrata in vendita nel 2008.

PosterioreIl nuovo design è firmato da Flavio Manzoni, che ha, fra gli altri cambiamenti, ingrandito le maniglie delle porte, sdoppiato il tubo di scarico, e aggiunto la presenza di strisce cromate sotto la targa; per ciò che riguarda l'aspetto tecnico, il motore turbodiesel con l'iniezione diretta Common Rail è la principale novità di una vettura che aumenta gli standard di sicurezza e infatti ha ricevuto 5 stelle ai crash test EuroNCAP.

Specifiche Tecniche

particolareAnalizzeremo la versione Volkswagen Golf 1.4 TSI 122CV 3p. Comfortline, disponibile a 19.851 euro, chiavi in mano.
Inoltre è disponibile la versione combinata, benzina e GPL, a partire da 20.353 euro e la versione alimentata a gasolio a partire da 20.201 euro.

Tornando alla versione a benzina, il modello Golf 1.4 TSI 122CV 3p. Comfortline è a 3 porte, con 5 posti utili, ha una lunghezza pari a 420 cm, per una altezza di 151 cm e una larghezza di 178cm.

Il motore della Golf è a 4 cilindri in linea, con l'omologazione Euro5, ha una potenza di 90 kW a 5000 giri al minuto; la trazione è anteriore, il cambio è meccanico e a 6 rapporti.

La velocità massima della Golf è di 200 km/h, mentre l'accelerazione da 0 a 100 km/h avviene in 9,5 secondi.

Il serbatoio della Golf ha una capacità di 55 litri, per un consumo medio, in tratto misto, di 6,2 litri ogni 100 km.

Foto di alanymchan (http://www.flickr.com/photos/alanymchan/)

articolo a cura di Massimiliano Carnevale

Ultimi articoli aggiunti
  1. Volano Bimassa riparazione, uso e consigli - Il volano bimassa: invenzione geniale ma fonte di qualche grattacapo
  2. Tail of the Dragon - La coda del dragone - Us Route 129 - 318 curve in rapida successione: tutto questo solo sulla Tail of the Dragon
  3. Elenco Autovelox - Di seguito pubblichiamo la lista degli Autovelox fissi presenti sulle strade e autostrade italiane aggiornato alla data di pubblicazione dell'articolo.
  4. Tolleranze e multe - Il codice della strada, per ovviare agli errori di misurazione insiti in qualunque strumento di misura ha introdotto delle tolleranze per far sì che tali errori non si ripercuotano sui conducenti
  5. Elenco dei Tutor presenti in Italia - Elenco dettagliato di tutti i Tutor presenti in Italia