Il trend delle assicurazioni online

Come scegliere la giusta assicurazioneSe è vero che stipulare un'assicurazione auto è un'operazione necessaria, anche il tempo dedicato a scegliere la migliore polizza assicurativa è altrettanto prezioso.

Fino a poco tempo fa, per trovare la migliore offerta disponibile, era necessario girare di persona diverse agenzie d'assicurazioni: oggi, grazie ad internet, questo non è più necessario. Grazie alla Rete, infatti, l'indice di gradimento delle assicurazioni online si rafforza giorno dopo giorno.

Ma perché si dovrebbe scegliere un'assicurazione online e non una "fisica"? quali sono i reali vantaggi per il contraente?
I vantaggi (o pregi) delle assicurazioni online sono diversi:

  • operatività via internet e telefono
  • costi di stipula minori
  • mancanza della clausola del "tacito rinnovo"
Tanto per citarne alcuni.

E gli svantaggi? non ve ne sono? Quello degli svantaggi delle assicurazioni online è un discorso abbastanza soggettivo: dipende dal proprio modus operandi e dalle proprie abitudini; non vi è dunque una regola fissa.

Per chi volesse cominciare a farsi un'idea di come funzionano le le assicurazioni online, un sito web di partenza è assicurazione.it.
Assicurazione.it offre diversi servizi ai suoi clienti, eccone un elenco iniziale:

  • confronto con varie compagnie assicurative
  • preventivi online gratuiti
  • riservatezza dei dati
  • trasparenza operativa
  • supporto
Un'ampia e variegata offerta accessibile direttamente dal proprio pc.

Agli utenti piace questo servizio? si fidano di un broker assicurativo online? dopo un iniziale scetticismo, la tendenza è "migrata" a favore dei servizi online.

Altro vantaggio di un'offerta del genere è la mancanza di commissioni aggiuntive da parte del sito, ulteriore punto a favore per l'utente. Ricordiamo inoltre che è possibile richiedere informazioni od effettuare stipule anche via telefono.

E l'agente assicurativo "in carne ed ossa"? è scomparso? no, non è scomparso del tutto, però si trova in posizione meno privilegiata rispetto ad un tempo.

Ciò nonostante, le agenzie d'assicurazioni rimarranno in auge per molto tempo ancora, almeno fino a che tendenze ed esigenze non si saranno unificate. Questo discorso ci "allaccia" al fatto se è meglio scegliere un'assicurazione online o fisica.

Questa scelta potrebbe essere dettata da tante cose: la familiarità con i pc, la fiducia verso le persone o la sfiducia verso chi non si vede.

Un punto a favore nella scelta di un'assicurazione online potrebbero essere le offerte che i vari brokers effettuano nei confronti dei loro clienti.

Le offerte riguardano diversi ambiti:

  • sconti elevati
  • pacchetti furto ed incendio inclusi
  • polizza gratis per un certo periodo
  • agevolazioni sull'acquisto di altri beni

Un'ottima strategia di marketing che, accoppiata ai servizi offerti, sta producendo risultati interessanti. La tendenza per il prossimo futuro, per i prodotti assicurativi, va sempre di più verso la Rete, sempre di più verso completa conversione online.

articolo a cura di Massimiliano Carnevale

Ultimi articoli aggiunti
  1. Volano Bimassa riparazione, uso e consigli - Il volano bimassa: invenzione geniale ma fonte di qualche grattacapo
  2. Tail of the Dragon - La coda del dragone - Us Route 129 - 318 curve in rapida successione: tutto questo solo sulla Tail of the Dragon
  3. Elenco Autovelox - Di seguito pubblichiamo la lista degli Autovelox fissi presenti sulle strade e autostrade italiane aggiornato alla data di pubblicazione dell'articolo.
  4. Tolleranze e multe - Il codice della strada, per ovviare agli errori di misurazione insiti in qualunque strumento di misura ha introdotto delle tolleranze per far sì che tali errori non si ripercuotano sui conducenti
  5. Elenco dei Tutor presenti in Italia - Elenco dettagliato di tutti i Tutor presenti in Italia