Menu
Toyota Yaris
La Yaris è l'utilitaria di casa Toyota, la casa automobilistica giapponese, che lanciò questa vettura nel 1999. La prima produzione di Yaris, dal '99 al 2005, ebbe un ottimo successo, ottenendo anche il premio come vettura dell'anno 2000.
Il prezzo non eccessivo, e i numerosi optional che la casa giapponese offriva, hanno fatto si che questa utilitaria sia riuscita a farsi largo fra le più conosciute auto francesi o tedesche, avendo un ottimo rapporto qualità-prezzo.Le linee semplici, il motore efficiente, i consumi medi sono le principali caratteristiche del successo in tutta Europa, mentre per l'approdo negli Usa, la Toyota ha aspettato il restyling del 2003, quando la vettura ha modificato il disegno delle luci anteriori e posteriori, cambiando anche lo stile dei paraurti della vettura.
La seconda versione, commercializzata prima in Giappone nel 2004, poi nel resto del mondo nel 2005, ha rinnovato le misure, con un allungamento di alcuni centimetri, che è stato reso necessario per riprendere in parte lo stile della Corolla, altra vettura Toyota.
Se la sicurezza aveva già un livello buono nella prima versione, con la seconda versione arriva il premio delle 5 stelle ai crash test EuroNCAP, segno che la casa giapponese tiene molto alla sicurezza delle proprie vetture.
Nel 2008 la Toyota Yaris ha subito un nuovo restyling, seppur leggero, con un altro piccolo aumento della lunghezza e con un cambiamento della parte posteriore della vettura che ha modificato l'assetto delle luci, inoltre arricchiti anche gli interni, specie per la zona "musicale" con l'implemento della porta USB e del lettore MP3 all'interno della Radio-Cd.
Specifiche tecniche
La versione "base" è la Yaris 1.0, 3 porte, omologata a benzina, e disponibile a 11.251 euro; esiste anche una linea di vetture alimentate a gasolio, disponibili sul mercato a partire dai 13.351 euro della versione Yaris 1.4 D-4D 3p.La Yaris ha 3 porte e 5 posti utili, una lunghezza di 379 cm, per una larghezza di 170 cm ed una altezza di 153 cm; il cambio è meccanico a 5 rapporti, con una trazione anteriore.
Il motore ha 3 cilindri in linea, omologato Euro4, con una potenza di 51 kW a 6000 giri al minuto; la Yaris ha una velocità massima di 155 km/h, con una accelerazione da 0 a 100 km/h in 15,7 secondi.
I consumi sono nella media, con un consumo medio, in tratto misto, di 5 litri ogni 100 km percorsi, con un serbatoio di 42 litri.
Ultimi articoli aggiunti
- Volano Bimassa riparazione, uso e consigli - Il volano bimassa: invenzione geniale ma fonte di qualche grattacapo
- Tail of the Dragon - La coda del dragone - Us Route 129 - 318 curve in rapida successione: tutto questo solo sulla Tail of the Dragon
- Elenco Autovelox - Di seguito pubblichiamo la lista degli Autovelox fissi presenti sulle strade e autostrade italiane aggiornato alla data di pubblicazione dell'articolo.
- Tolleranze e multe - Il codice della strada, per ovviare agli errori di misurazione insiti in qualunque strumento di misura ha introdotto delle tolleranze per far sì che tali errori non si ripercuotano sui conducenti
- Elenco dei Tutor presenti in Italia - Elenco dettagliato di tutti i Tutor presenti in Italia