Menu
Tail of the Dragon – La coda del dragone
Siamo in America, Stati Uniti d'America, nel parco “Great Smoky Mountains National Park”, al confine tra Tennessee e North Carolina, all'incirca a metà strada tra Nashville e Charlotte, sulla U.S. Route 129.
La strada che illustriamo questa volta è una strada molto corta, una ventina di chilometri, massimo 22, che ha una caratteristica un filo particolare: è composta da 318 curve. Sì, avete capito bene: 318 curve in 22 km, cioè in media una ogni 70 metri.
Un paradiso per la guida, ma allo stesso tempo un inferno: sulla coda del dragone, purtroppo, c'è chi esagera troppo: negli ultimi 10 anni almeno 25 motociclisti vi hanno perso la vita.
Il perché è chiaro: la strada è bellissima e invita alla guida.
318 curve, in successione, senza rettilinei, senza praticamente incroci o ingressi privati sono uno spettacolo da ammirare e gustare in piena sicurezza. Anche perché la strada è aperta a tutti e sono frequenti i grandi camion tipici degli USA che, vista la conformazione della strada sono costretti a tagliare le curve.
Però, se presa con lo giusto spirito, la strada vi darà tanto.
È immersa nella “Grandi Montagne Fumose”, un tratto meraviglioso dei monti Appalachi, costruita su un antico percorso degli indiani Cherokee, asfaltato e rimasto incontaminato per anni, fino a quando il tam tam della rete ha creato il mito.
Mito soprattutto perché la strada è assolutamente una di quelle strade mitiche da percorrere almeno una volta nella vita, preferibilmente in moto, affittata in uno dei numerosi bike rent della zona. Quale modello? Beh, dipende dal proprio gusto.
Io personalmente sceglierei una Ducati Monster, preferibilmente 2 cilindri o una Harley “piccola”, una 883. Lascerei davvero perdere super-sportive da 120 cavalli a salire: se non siete Valentino Rossi, lasciate stare. In macchina la percorrerei con una cabrio, non troppo potente, per lo stesso motivo.
Cosa visitare nei dintorni della Coda del Dragone?
Il Parco Nazionale Great Smoky Mountains, uno dei più estesi degli Stati Uniti e, forse, quello più visitato.
È un parco costruita su un'antica riserva indiana, ha un'estensione di 2100 km2 ed è costellato di attrattive che di sicuro meritano una visita.
Vi consigliamo di visitare la diga Fontana Dam, le cascate Soco Falls, Juney Wank Falls, Indian Creek Falls, Mouse Creek Falls e Tom Branch Falls, nonché di prendersi del tempo per un'escursione all'incredibile Cataloochee Valley, dove la natura vi sommergerà.
Dove si trova esattamente the Tail of the Dragon?
A circa 400 km da Nashville, al confine tra Tennessee e Carolina del Nord. Per maggiori info, basta guardares sulla mappa.
Ultimi articoli aggiunti
- Volano Bimassa riparazione, uso e consigli - Il volano bimassa: invenzione geniale ma fonte di qualche grattacapo
- Tail of the Dragon - La coda del dragone - Us Route 129 - 318 curve in rapida successione: tutto questo solo sulla Tail of the Dragon
- Elenco Autovelox - Di seguito pubblichiamo la lista degli Autovelox fissi presenti sulle strade e autostrade italiane aggiornato alla data di pubblicazione dell'articolo.
- Tolleranze e multe - Il codice della strada, per ovviare agli errori di misurazione insiti in qualunque strumento di misura ha introdotto delle tolleranze per far sì che tali errori non si ripercuotano sui conducenti
- Elenco dei Tutor presenti in Italia - Elenco dettagliato di tutti i Tutor presenti in Italia