T-Red

Il T-Red è un dispositivo utilizzato nei pressi di incroci regolati da semaforo per rilevare e multare coloro i quali passano con il semaforo rosso. T-Red è solo uno dei nomi utilizzato per tali dispositivi anche se è il più famoso di questi anche se la consetudine ha portato a nominare tutti i dispositivi esistenti con questo nome.

Come funziona una telecamera al semaforo (T-Red)?

T-redIl suo funzionamento è molto semplice: il sistema è formato da due telecamere. Una a colori per il controllo del colore del semaforo una a infrarossi per la lettura della targa del veicolo.

Una volta che il semaforo è giallo o rosso il T-Red si aziona, controllando tutti i veicoli che attraversano il semaforo quando già rosso. In tale evenienza il sistema si attiva e scatta circa 60 fotografie al secondo. L'unità centrale poi sceglie, attraverso un software ad hoc, le sei più dettagliate e attinenti. Tali foto insieme ai metadati dell'infrazione sono poi inviati attraverso fibre ottiche al comando della Polizia Municipale che, dopo aver controllato l'avvenuta violazione, può redigere e spedire il verbale di multa.

È necessaria la presenza dei vigili?

No. Il codice della Strada e successivi pareri della Cassazione hanno escluso tale obbligatorietà. Però hanno confermato il rispetto delle normative e della funzionalità pre-installazione.

Avviso T-RedPer capirci meglio: il T-Red (o sistemi simili di rilevazioni passaggio con semaforo rosso) può esser installato e utilizzato a condizione che:

  • le multe inquadrino bene l'area di incrocio;
  • sia evidente il passaggio con il semaforo rosso (ad esempio mostrando il veicolo ben oltre la metà dell'incrocio);
  • la segnaletica orizzontale non sia ingannevole (ad esempio, come un caso già accaduto, deve esistere una e una sola linea di arresto che sia evidente e chiara);
  • i tempi del giallo non devono essere accorciati per aumentare le multe.

Visti quindi gli abusi avuti in passato la regolamentazione di semafori con T-Red è ben più stringente per evitare quindi che tale strumenti dissuasivo non diventi l'ennesimo modo di far cassa da parte dei Comuni.

Il T-Red può controllare se ci fermiamo oltre la striscia?

Esempio multa T-RedSì. Recenti modifiche al codice della strada hanno confermato che fermarsi al rosso superando la striscia, oltre ad essere un'infrazione punibile con 41 euro di multa e la detrazione di due punti dalla patente, può essere rilevata con strumenti elettronici ed automatici, anche senza la presenza di forze di Polizia.

Se, in linea di principio, tale norma ci trova d'accordo, soprattutto per scoraggiare gli automobilisti e motociclisti che credono di esser più svegli di chi fa correttamente la fila al semaforo, dall'altra ci preoccupa visti i precedenti: siamo sempre e comunque contrari a tali modifiche che non contemplano la presenza umana, l'unica che può distinguere disattenzione lieve da disattenzione grave o addirittura volontà di non rispettare le regole e, quindi, educare in un certo qual modo i conducenti al rispetto delle norme del vivere comune. Gli strumenti automatici, purtroppo, non assolvono a tale compito in modo completo, anzi, son sempre più usati in modo punitivo.

Pubblicato il 7 novembre 2013. Attenzione: l'articolo potrebbe avere indicazioni a norme non più in vigore.

articolo a cura di Massimiliano Carnevale

Ultimi articoli aggiunti
  1. Volano Bimassa riparazione, uso e consigli - Il volano bimassa: invenzione geniale ma fonte di qualche grattacapo
  2. Tail of the Dragon - La coda del dragone - Us Route 129 - 318 curve in rapida successione: tutto questo solo sulla Tail of the Dragon
  3. Elenco Autovelox - Di seguito pubblichiamo la lista degli Autovelox fissi presenti sulle strade e autostrade italiane aggiornato alla data di pubblicazione dell'articolo.
  4. Tolleranze e multe - Il codice della strada, per ovviare agli errori di misurazione insiti in qualunque strumento di misura ha introdotto delle tolleranze per far sì che tali errori non si ripercuotano sui conducenti
  5. Elenco dei Tutor presenti in Italia - Elenco dettagliato di tutti i Tutor presenti in Italia