La strada degli orologi in Germania

Una strada mitica, che val bene la pena di essere percorsa, è la famosissima "Strada degli orologi" nella Foresta Nera (Schwarzwald), una delle zone verdi più suggestive di tutta la Germania. Si tratta di una regione presa d'assalto, in ogni stagione dell'anno, da turisti provenienti da ogni parte del mondo, appassionati sciatori, escursionisti, piloti di deltaplano, i quali trovano qui delle infrastrutture turistiche moderne ed efficienti.  

 La Foresta Nera

Strada delgi Orologi (1)La Foresta Nera si estende nella regione tedesca di Baden-Württemberg, nel sud-ovest della Germania. L'intero territorio è parte di due parchi naturali e si allunga, da nord a sud, per circa 150 km, rispettivamente tra Karlsuhe e Stoccarda e la valle del Reno, mentre è larga circa 50 km tra la valle del Reno e quella del Neckar. Il clima in quest'area geografica della Germania è piuttosto mite e favorisce il rigoglioso sviluppo degli alberi ad alto fusto. La Foresta Nera, infatti, è così definita per via della fitta foresta di abeti che ricopre l'intera area, arrivando anche ad alta quota. Il massiccio più elevato è quello di Feldberg a circa 1500 metri s.l.m. La regione è tutta un susseguirsi di colline, pascoli verdi, boschi fitti di vegetazione e vallate in cui spesso di incontrano ruscelli, piccoli laghi e sorgenti d'acqua. Nell'escursione di questi luoghi è facile imbattersi anche in villaggi pittoreschi di montagna, un vero paradiso per chi ama immergersi nella natura. Nella Foresta Nera si trovano ben 22mila km di sentieri segnalati e attrezzati. Il centro abitato più grande è quello di Friburgo, il quale costituisce anche il punto di partenza per qualunque esplorazione che si voglia fare nella Foresta Nera.

La Strada degli Orologi

Strada delgi Orologi (2)La regione degli abeti non è solo una distesa verde e fitta di alberi. Essa è circondata da tante cittadine bellissime, degne di essere visitate. All'interno della Foresta Nera si trovano anche tante località termali, castelli e villaggi incantevoli. La Strada degli Orologi (Deutsche Uhrenstrasse) inizia dalla cittadina di  Schwenningen e corre lungo un percorso quasi circolare che termina a Villingen,  poco lontano dal punto di partenza. Schwenningen è famosa per la presenza di artigiani orologiai che producono meccanismi perfetti ed esteticamente molto belli. Villigen, invece, è famosa per le terme e per la sua conformazione urbana in quanto non è altro che una piccola cittadina circondata da mura di fortificazione e torri di vedetta. Chi arriva da queste parti resta meravigliato dalla bellezza quasi fiabesca dei luoghi, tornando a casa con l'impressione di aver visitato i boschi dei folletti e delle fate. A Villingen merita una visita anche il duomo centrale.

Il percorso

Il percorso della Strada degli Orologi è lungo circa 300 Km e attraversa, nel cuore della Foresta Nera, aree boscose dove sorgono piccoli villaggi incastonati in un paesaggio naturale davvero incredibile. Questo percorso è definito la Strada degli Orologi perchè si snoda tra caratteristiche botteghe e laboratori artigianali dove si costruiscono orologi di tutti i tipi e forme. Proprio nella zona di Villingen e Schwenningen è possibile visitare uno dei musei più belli dedicati agli orologi. La strada mitica della Foresta Nera è percorribile anche a piedi dai camminatori infaticabili e allenati, altrimenti si possono assaporare le bellezze dei luoghi attraversati anche in moto o in auto. Questa strada permette ai turisti di addentrarsi e di conoscere tutti i segreti che si nascondono dietro la progettazione e la fabbricazione degli orologi a cucù che sembra siano stati inventati proprio in questa regione della Germania. Proprio qui si concentrano ancora oggi le botteghe in cui lavorano ed operano i migliori mastri orologiai, esperti conoscitori del meccanismo a cucù, artigiani che si possono ammirare all'opera, impegnati nello svolgimento del loro lavoro quotidiano.

Strada delgi Orologi (3)Una volta lasciatosi Villingen alle spalle, si prosegue verso sud e si raggiunge il villaggio di Triberg. Qui oltre ad ammirare gli orologi a cucù per cui la cittadina è famosa, è possibile fare una sosta e scegliere un itinerario, tra i tanti disponibili, per giungere alle cascate che sono tra le più alte della Germania. Proseguendo sulla Strada degli Orologi, attraversando pascoli, vallate verdi e boschi fittissimi di abeti, si arriva a Donaueschingen. Il centro storico della città è molto suggestivo, con piccole stradine caratteristiche che danno su piazze molto belle. Le case che si incontrano sono altrettanto deliziose. Proprio a Donaueschingen sorge il palazzo della famiglia nobile dei Von Furstenberg di cui si può ammirare la fabbrica che produce qui la birra omonima. Si racconta che nei giardini della villa Von Furstenberg trovi origine la sorgente del fiume Danubio.

Proseguendo oltre, la Strada degli Orologi arriva a Titisee, una località molto bella da cui si possono intraprendere diversi itinerari che permettono di visitare villaggi storici, fattorie antiche e degustare il meglio della tradizione culinaria tedesca come la mitica Torta della Selva Nera. A Titisee si può approfittare anche per fare un giro del lago su cui il villaggio si affaccia e che porta lo stesso nome. La Strada degli Orologi prosegue verso Freiburg im Breisgau, la città più importante per quanto riguarda la produzione vinicola della regione di Baden. Anche la cittadina è uno spettacolo architettonico tutto da gustare, con una fitta rete di canali che corrono per tutto il centro storico caratterizzato così da una miriadi di ponticelli che li attraversano. Da Freiburg gli appassionati del buon vino possono prendersi un giorno per percorrere la Strada del Vino che parte da qui per attraversare diverse aziende vinicole dei dintorni.

Baden Baden e le terme

Strada delgi Orologi (4)Proseguendo e lasciata Offenburg alle spalle, si arriva alla capitale tedesca delle stazioni termali ossia Baden Baden, famosa già nell'800 per l'enorme afflusso di gente che vi transita. A 750 metri d'altitudine si attraversa, poi, la cittadina di Freudenstadt. Anche questa è famosa per essere una stazione termale, pertanto si può decidere di farvi una sosta di qualche giorno prima di proseguire. Da ammirare è la piazza storica Marktplatz, immensa, una delle più grandi della Germania (216 x 219 metri) su cui si affacciano portici suggestivi e piccoli negozi di artigianato locale. Appena fuori Freudenstadt, la via detta Schwarzwald Hochenstasse, passando attraverso un bosco buio e fitto di vegetazione, riporta a Baden Baden.    

articolo a cura di Massimiliano Carnevale

Ultimi articoli aggiunti
  1. Volano Bimassa riparazione, uso e consigli - Il volano bimassa: invenzione geniale ma fonte di qualche grattacapo
  2. Tail of the Dragon - La coda del dragone - Us Route 129 - 318 curve in rapida successione: tutto questo solo sulla Tail of the Dragon
  3. Elenco Autovelox - Di seguito pubblichiamo la lista degli Autovelox fissi presenti sulle strade e autostrade italiane aggiornato alla data di pubblicazione dell'articolo.
  4. Tolleranze e multe - Il codice della strada, per ovviare agli errori di misurazione insiti in qualunque strumento di misura ha introdotto delle tolleranze per far sì che tali errori non si ripercuotano sui conducenti
  5. Elenco dei Tutor presenti in Italia - Elenco dettagliato di tutti i Tutor presenti in Italia