Menu
Smart ForTwo
La Smart ForTwo appartiene alla categoria delle cosiddette "super-utilitarie", vetture compatte dalle dimensioni molto ridotte. Questo tipo di autovettura nasce con l'obiettivo di rispondere in modo concreto alla necessità di muoversi agevolmente all'interno di città sempre più trafficate e con ridotti spazi di parcheggio.
Il modello Smart nasce da una collaborazione sperimentale che la svizzera Swatch, famosa firma di orologi, ha fatto con la Mercedes-Benz. Dal connubio di queste due diverse realtà industriali è nata una joint-venture con marchio Smart ( Swatch Mercedes ART) che si propone la mission di produrre auto innovative dal design molto particolare, adatte al traffico metropolitano.
Dal 2002 la Smart è un marchio di successo. I modelli di vetture prodotti sono la City Coupè e la City Cabrio che si distinguono principalmente per il tipo di tettuccio. Poi dal 2004 la gamma delle versioni Smart è stata ampliata e il nome della vettura è divenuto Smart ForTwo. Questo tipo di vettura ha rappresentato sul mercato una vera e propria novità, una rivoluzione addirittura. Ciò che colpisce sono innanzitutto le dimensioni ridottissime che permettono di muoversi con la Smart in ambiti urbani esigui, sfruttando ogni spazio disponibile per il parcheggio. Alla riduzione dei volumi si aggiunge anche una radicale diminuzione delle emissioni inquinanti, grazie alla possibilità che fornisce questa vettura di montare motorizzazioni che costituiscono un'evoluzione da questo punto di vista. La Smart è il modello disponibile anche nella versione elettrica.
La ForTwo è stata commercializzata in due serie: W450 e W451. La prima serie ha fatto la sua comparsa nel 2002 e di fatto, nonostante i diversi cambi di denominazione, ha costituito il primo modello Smart in assoluto. La seconda serie ha sostituito la prima dal 2007, presentandosi sul mercato in una versione completamente rinnovata. In particolar modo è stato rafforzato il livello di sicurezza della vettura, grazie all'impiego di una speciale lega in acciaio utilizzata per la realizzazione della struttura di appoggio.
L'ultima generazione della Smart ForTwo, la W451, si propone al grande pubblico in una versione modificata nell'estetica, nella struttura e nelle motorizzazioni che monta. Restano ferme le sue dimensioni caratteristiche che ne assicurano la compattezza, con una lunghezza inferiore ai 3 metri e dominante nell'altezza. Al fine, però, di rendere la vettura maggiormente stabile durante la guida, ne è stato allungato il passo di circa sei centimetri rispetto alla versione precedente. Per quanto riguarda le linee estetiche, si nota una forma della calandra, sulla parte frontale, ridisegnata, al pari della conformazione dei paraurti. I fari presentano, a loro volta, un tratto molto più aggressivo. Una delle novità più importanti è rappresentata dalla scocca innovativa tridion che serve a conferire maggiore sicurezza alla vettura nel suo complesso.
Grazie al leggero aumento delle dimensioni, anche l'abitacolo della nuova Smart ForTwo concede un maggior spazio di movimento ai due passeggeri. Unitamente ad esso, il bagagliaio acquista una capacità di ben 206 litri. Gli interni sono rivestiti di materiali di buona qualità e concorrono a rendere moderna e confortevole la nuova versione della Smart.
Ultimi articoli aggiunti
- Volano Bimassa riparazione, uso e consigli - Il volano bimassa: invenzione geniale ma fonte di qualche grattacapo
- Tail of the Dragon - La coda del dragone - Us Route 129 - 318 curve in rapida successione: tutto questo solo sulla Tail of the Dragon
- Elenco Autovelox - Di seguito pubblichiamo la lista degli Autovelox fissi presenti sulle strade e autostrade italiane aggiornato alla data di pubblicazione dell'articolo.
- Tolleranze e multe - Il codice della strada, per ovviare agli errori di misurazione insiti in qualunque strumento di misura ha introdotto delle tolleranze per far sì che tali errori non si ripercuotano sui conducenti
- Elenco dei Tutor presenti in Italia - Elenco dettagliato di tutti i Tutor presenti in Italia