Renault Espace

La Renault Espace è la monovolume nata nel 1984 dalla casa automobilistica francese della Renault. L'Espace è stata realizzata nella sua prima serie nell'84, resistendo fino al 1991, non ottenne successo nei primi mesi, ma la casa produttrice credeva nel progetto e pian piano l'Espace iniziò ad essere commercializzato, raggiungendo la parità fra spese e incassi nell'88.

Pratica per la sua spaziosità e confort, fu apprezzata dalle famiglie numerose per la possibilità di viaggiare comodi e con tanto spazio per eventuali bagagli, ponendosi come alternativa alle più costose station wagon.
La seconda serie, dal 1991 al '96, fu un restyling della prima, correggendo quelle prime imperfezioni migliorando l'auto: struttura identica, ma forme più tondeggianti.
Seguirono la terza serie, dal '96 al 2003, e la quarta, a partire dal 2003 ed ancora in commercio tutt'ora. Molte novità nei dettagli, stile moderno, e un uso più contenuto di linee tonde, sostituite per la maggior parte dagli spigoli che erano il marchio di fabbrica della prima serie.

Specifiche tecniche

Renault EspaceAnalizziamo ora la Espace 2.0 16V Style, la versione che potremmo definire base, disponibile chiavi in mano a 28.171 euro.
La Renault Espace ha 5 porte e 5 posti utili, ha una lunghezza di 466 cm, è larga 186 cm ed è alta 173 cm; ha la trazione anteriore e il cambio è meccanico e a 6 rapporti.
Alimentata a benzina, la Renault Espace ha una omologazione Euro4, per un motore a 4 cilindri in linea; la potenza massima di questa vettura è di 100 kW a 5000 giri al minuto.
La velocità massima dell'Espace è di 185 km/h, con una accelerazione da 0 a 100 km/h in 12,5 secondi; per ciò che riguarda i consumi, l'Espace ha un consumo pari a 9,4 litri ogni 100 km, per una capacità di serbatoio di 83 litri.
 
Fra gli optional che questa versione offre, computer di bordo, comandi radio al volante, airbag, climatizzatore regolabile e dispositivo anti avviamento.
 
 
 

articolo a cura di Massimiliano Carnevale

Ultimi articoli aggiunti
  1. Volano Bimassa riparazione, uso e consigli - Il volano bimassa: invenzione geniale ma fonte di qualche grattacapo
  2. Tail of the Dragon - La coda del dragone - Us Route 129 - 318 curve in rapida successione: tutto questo solo sulla Tail of the Dragon
  3. Elenco Autovelox - Di seguito pubblichiamo la lista degli Autovelox fissi presenti sulle strade e autostrade italiane aggiornato alla data di pubblicazione dell'articolo.
  4. Tolleranze e multe - Il codice della strada, per ovviare agli errori di misurazione insiti in qualunque strumento di misura ha introdotto delle tolleranze per far sì che tali errori non si ripercuotano sui conducenti
  5. Elenco dei Tutor presenti in Italia - Elenco dettagliato di tutti i Tutor presenti in Italia