Range Rover Evoque

La Range Rover Evoque è l'ultimo ritrovato della casa automobilistica inglese. Appartiene alla categoria dei SUV Compact ossia Sport Utility Vehicle di dimensioni ridotte rispetto al modello standard. La comparsa del Rover Evoque sui mercati dell'auto internazionali è recente, infatti la produzione di questo veicolo è iniziato solo nel 2011.

Nonostante la sua giovane età, si tratta di un Suv che si lascia notare per le linee moderne e molto eleganti che lo contraddistinguono, oltre che per le caratteristiche tecniche e meccaniche. Con il modello rampante della Evoque la Land Rover sperimenta nel settore delle crossover compatte di gran lusso e fa centro al primo colpo. Il riferimento stilistico ed estetico è quello della LRX anche se il tratto del look resta originale. Gli interni sono molto curati con rifiniture di classe.

Range Rover EvoqueDal suo debutto la Range Rover Evoque è disponibile sul mercato in tre diversi allestimenti: Pure, Dynamic e Prestige. Il modello progettuale della Pure si accosta maggiormente all'ispirazione LRX, conservandone il tratto stilistico pur nella sua originalità d'espressione. La Prestige, come dice il nome, è invece sinonimo di eleganza e lusso evidenti. Infine la Dynamic tenta di dare al modello Evoque un'aria sportiveggiante che la rende molto appetibile ad un pubblico giovane e particolarmente facoltoso.

Anche le motorizzazioni sono di tre tipi: due diesel e un benzina. Il motore diesel è un 2.2 litri che si suddivide in due tipologie: il TD4 in grado di erogare una potenza di 150 cv che si trova nelle due versioni a cambio manuale e a cambio automatico, mentre la motorizzazione SD4 eroga 190 cv di potenza, anch'esso disponibile sia a cambio manuale che automatico. La motorizzazione a benzina, invece, è un Si4, 2 litri, a 240 cv di potenza. Nel 2013 si aspetta l'esordio della versione idrida.

La Rover Evoque è disponibile sia nella versione a tre porte che a cinque. La variante a tre porte è stata ribattezzata Coupè. Per la casa automobilistica inglese si tratta di un gioiello tecnologico ben riuscito. Il risultato è una vettura di grande impatto, anche visivo, ma contenuta nelle dimensioni ed efficiente. Il prezzo di listino varia dai 35.700 euro ai circa 50.000 euro. Anche dal punto di vista della sicurezza l'ultima nata della Land Rover è garanzia di alta affidabilità essendosi guadagnata la valutazione massima nei crash test EuroNCAP già nell'anno del debutto.

La Range Rover Evoque si distingue per una struttura compatta che si adatta bene al traffico cittadino. I suoi allestimenti e le dotazioni interne ne fanno un veicolo versatile e maneggevole, ma che nel valore delle prestazioni resta fondamentalmente un fuoristrada. La lunghezza del passo è di circa 2,66 metri. Ha una capacità di guado di mezzo metro. Alle caratteristiche tecniche si accompagna un'attenzione rilevante per le rifiniture degli interni e l'organizzazione dell'abitacolo. Il comfort di cui si gode alla guida e come passeggeri è ad alti livelli. La tecnologia impiegata nella strumentazione della plancia è molto intuitiva per poter essere accessibile a tutti. Per alcuni accessori interni è previsto il comando vocale e due schermi ad alta definizione.

articolo a cura di Massimiliano Carnevale

Ultimi articoli aggiunti
  1. Volano Bimassa riparazione, uso e consigli - Il volano bimassa: invenzione geniale ma fonte di qualche grattacapo
  2. Tail of the Dragon - La coda del dragone - Us Route 129 - 318 curve in rapida successione: tutto questo solo sulla Tail of the Dragon
  3. Elenco Autovelox - Di seguito pubblichiamo la lista degli Autovelox fissi presenti sulle strade e autostrade italiane aggiornato alla data di pubblicazione dell'articolo.
  4. Tolleranze e multe - Il codice della strada, per ovviare agli errori di misurazione insiti in qualunque strumento di misura ha introdotto delle tolleranze per far sì che tali errori non si ripercuotano sui conducenti
  5. Elenco dei Tutor presenti in Italia - Elenco dettagliato di tutti i Tutor presenti in Italia