Menu
Modello Scooter: Piaggio Beverly 500
Nome Proprietario: Massimiliano
Professione: Libero Professionista
Km percorsi con lo scooter: 50.000
Anno di prima omologazione del veicolo: 2005
Data della prova: maggio 2009
Commento:
Il Piaggio Beverly 500 è uno scooter con un motore monocilindrico con una potenza di 39 cavalli. L'ho preso per due motivi fondamentali: cercavo uno scooter abbastanza potente ma con ruote alte, ed il Beverly ha la ruota da 16 pollici anteriore e con un'estetica leggermente retrò. Ho scoperto un mezzo con moltissimi altri pregi: confort, economia e prestazioni innanzitutto.
Comfort: 8/10
Solo 8 per un semplice fatto: non protegge moltissimo dal vento, in special modo per il passeggero. Però la seduta è ottima, è comodissimo e anche dopo molti chilometri sulla sella non si sta così male.
Posizione di guida e comandi: 9/10
Quasi perfetta la posizione di guida, a livelli altissimi. Un po' meno comodi i comandi, in particolare il clacson e gli abbaglianti non così intuitivi le prime volte.
Accessori: 6/10
Rispetto ai concorrenti si sente la mancanza di qualche accessorio: ad esempio manca l'orologio ed il contagiri. Ha di serie l'antifurto e la presa corrente nel sottosella.
Estetica: 9.5/10
E' un parametro molto soggettivo secondo me, però personalmente lo reputo il più scooter sul mercato. In modo particolare il modello con la sella in alcantara è meraviglioso!
Tenuta di strada: 9/10
I primi tempi da l'impressione di essere pesante e poco incline alla piega. Solo una sensazione in effetti: acquisendoci la mano ci si accorge che non è così e che spesso si arriva a toccare le pedane sull'asfalto. L'enorme ruota posteriore fa il suo lavoro egregiamente.
Accelerazione: 8/10
Ha 39 cavalli. E va che è una meraviglia: i sorpassi sono agevolissimi e la partenza da fermo notevole. Non è una moto e il Tmax si allontana, ok, ma ha quel che serve per non aver problemi in strada.
Affidabilità: 9/10
Notevolissima: 48.000 km senza un problema. Piaggio sa costruire scooter, non ci son dubbi!
Sicurezza: 9.5/10
Ha 3 freni a disco, frenatura integrale che lo fanno fermare in un fazzoletto, forcella anteriore da 41 mm motociclistica e ruote alte. Tenuta ottima: uno degli scooter più sicuri in strada a condizione che sia attivo il cervello di chi lo guida!
Pregi:
Sicurezza elevata, estetica e prestazioni. Ottima l'autonomia, i freni e il prezzo.
Difetti:
Protegge poco dal vento, tagliandi un po' cari.
Volete aggiungere la prova della vostra automobile a quelle già pubblicate?
Potete scaricare il documento da compilare con Word© oppure OpenOffice ed inviarcelo a questo indirizzo mail: info (chiocciola) wroar (punto) net.
Ultimi articoli aggiunti
- Volano Bimassa riparazione, uso e consigli - Il volano bimassa: invenzione geniale ma fonte di qualche grattacapo
- Tail of the Dragon - La coda del dragone - Us Route 129 - 318 curve in rapida successione: tutto questo solo sulla Tail of the Dragon
- Elenco Autovelox - Di seguito pubblichiamo la lista degli Autovelox fissi presenti sulle strade e autostrade italiane aggiornato alla data di pubblicazione dell'articolo.
- Tolleranze e multe - Il codice della strada, per ovviare agli errori di misurazione insiti in qualunque strumento di misura ha introdotto delle tolleranze per far sì che tali errori non si ripercuotano sui conducenti
- Elenco dei Tutor presenti in Italia - Elenco dettagliato di tutti i Tutor presenti in Italia