Modello Scooter: Piaggio Beverly 500

  • Nome Proprietario: Massimiliano

  • Professione: Libero Professionista

  • Km percorsi con lo scooter: 50.000

  • Anno di prima omologazione del veicolo: 2005

  • Data della prova: maggio 2009

Commento:

Il Piaggio Beverly 500

Il Piaggio Beverly 500 è uno scooter con un motore monocilindrico con una potenza di 39 cavalli. L'ho preso per due motivi fondamentali: cercavo uno scooter abbastanza potente ma con ruote alte, ed il Beverly ha la ruota da 16 pollici anteriore e con un'estetica leggermente retrò. Ho scoperto un mezzo con moltissimi altri pregi: confort, economia e prestazioni innanzitutto. 

 

Comfort: 8/10

Solo 8 per un semplice fatto: non protegge moltissimo dal vento, in special modo per il passeggero. Però la seduta è ottima, è comodissimo e anche dopo molti chilometri sulla sella non si sta così male.

Posizione di guida e comandi: 9/10

Quasi perfetta la posizione di guida, a livelli altissimi. Un po' meno comodi i comandi, in particolare il clacson e gli abbaglianti non così intuitivi le prime volte.

Accessori: 6/10

Rispetto ai concorrenti si sente la mancanza di qualche accessorio: ad esempio manca l'orologio ed il contagiri. Ha di serie l'antifurto e la presa corrente nel sottosella.

Estetica: 9.5/10

E' un parametro molto soggettivo secondo me, però personalmente lo reputo il più scooter sul mercato. In modo particolare il modello con la sella in alcantara è meraviglioso!

Tenuta di strada: 9/10

I primi tempi da l'impressione di essere pesante e poco incline alla piega. Solo una sensazione in effetti: acquisendoci la mano ci si accorge che  non è così e che spesso si arriva a toccare le pedane sull'asfalto. L'enorme ruota posteriore fa il suo lavoro egregiamente.

Accelerazione: 8/10

Ha 39 cavalli. E va che è una meraviglia: i sorpassi sono agevolissimi e la partenza da fermo notevole. Non è una moto e il Tmax si allontana, ok, ma ha quel che serve per non aver problemi in strada.

Affidabilità: 9/10

Notevolissima: 48.000  km senza un problema. Piaggio sa costruire scooter, non ci son dubbi!

Sicurezza: 9.5/10

Ha 3 freni a disco, frenatura integrale che lo fanno fermare in un fazzoletto, forcella anteriore da 41 mm motociclistica e ruote alte. Tenuta ottima: uno degli scooter più sicuri in strada a condizione che sia attivo il cervello di chi lo guida!

Pregi:

Sicurezza elevata, estetica e prestazioni. Ottima l'autonomia, i freni e il prezzo.

Difetti:

Protegge poco dal vento, tagliandi un po' cari.

Il cruscotto del Beverly 500 Beverly 500: la forcella anteriore con il doppio freno a disco La sella del Piaggio 500 Beverly

articolo a cura di Massimiliano Carnevale

Volete aggiungere la prova della vostra automobile a quelle già pubblicate?

Potete scaricare il documento da compilare con Word©Scarica in formato word oppure OpenOfficeScarica in formato Open Office ed inviarcelo a questo indirizzo mail: info (chiocciola) wroar (punto) net.

 

Ultimi articoli aggiunti
  1. Volano Bimassa riparazione, uso e consigli - Il volano bimassa: invenzione geniale ma fonte di qualche grattacapo
  2. Tail of the Dragon - La coda del dragone - Us Route 129 - 318 curve in rapida successione: tutto questo solo sulla Tail of the Dragon
  3. Elenco Autovelox - Di seguito pubblichiamo la lista degli Autovelox fissi presenti sulle strade e autostrade italiane aggiornato alla data di pubblicazione dell'articolo.
  4. Tolleranze e multe - Il codice della strada, per ovviare agli errori di misurazione insiti in qualunque strumento di misura ha introdotto delle tolleranze per far sì che tali errori non si ripercuotano sui conducenti
  5. Elenco dei Tutor presenti in Italia - Elenco dettagliato di tutti i Tutor presenti in Italia