Menu
Opel Corsa
L'Opel ha iniziato la produzione della Corsa nel 1982 in quattro serie consecutive, identificate mediante lettera dell'alfabeto: A, B, C e D. Si tratta di una tipologia di vettura che ha fatto la fortuna della casa automobilistica tedesca in quanto preferita dal grande pubblico come vettura idonea a circolare nel traffico cittadino.
La Opel Corsa A fu commercializzata dal 1982 e costituì la prima generazione del modello Corsa. In un primo momento fu disponibile solo in versione berlina a due e tre porte. Montava tre diverse motorizzazioni, ma tutte a benzina. Si trattava degli stessi motori utilizzati anche per la Opel Ascona e la Kadett. Nel 1990 fu sottoposta ad un restyling estetico della carrozzeria relativo alla parte frontale affinchè la vettura assumesse un aspetto più concorrenziale rispetto alle novità che in quel periodo venivano presentate dalle altre case automobilistiche. Ma nel 1993 il modello fu rimpiazzato dalla Opel Corsa B.
Questo nuovo modello fu reso disponibile sul mercato nelle due versioni a tre e cinque porte. Per entrambe la carrozzeria subiva delle modifiche estetiche rilevanti, in particolar modo per quanto riguardava la parte posteriore. Nel complesso le linee della vettura erano state arrotondate, come pure la forma dei fari anteriori e posteriori. I motori montati dalla seconda generazione di Opel Corsa rimasero quelli della serie precedente, mentre il cambio marce divenne del tipo a 5. La produzione di questo modello durò fino al 2000 quando fu sostituita dalla Opel Corsa C.
La terza generazione della Corsa nacque non certo per esigenze legate alla vendita, quanto per svecchiare il look della vettura e puntare di più sulla sicurezza. Del resto fino a quel momento il modello si era affermato come uno dei più venduti al mondo. Piacevano le dimensioni ridotte, la praticità del mezzo e la freschezza del design. La versione della Corsa C riproponeva le stesse forme delle serie precedenti, ma un tocco completamente nuovo per quanto riguardava lo stile e le motorizzazioni, di molto potenziate. Le dimensioni vennero aggiornate leggermente con un aumento dello spazio interno cresciuto di oltre 10 cm. Nei crash test EuroNCAP guadagnava un punteggio di 4 stelle su 5 relativamente alla sicurezza, mentre le linee estetiche della vettura furono completamente rinnovate. Anche la Opel Corsa C era disponibile nelle versioni a tre e cinque porte.
Nel 2006 fa capolino sui mercati mondiali delle autovetture l'ultima generazione della Opel ossia la Corsa D. Le linee estetiche sono completamente mutate, tanto da sembrare addirittura un'auto totalmente diversa dalle serie che l'hanno preceduta. Sono disponibili ben quattro versioni differenti: la Club, la Enjoy, la Sport e la Cosmo. Ognuna si caratterizza per dei particolari propri sia con riferimento ai dettagli degli interni sia per gli accessori optional in dotazione.
Il telaio della Opel Corsa D è mutuato dalla Fiat Grande Punto. Anche per questa serie la casa costruttrice tedesca ha posto grande attenzione all'aspetto della sicurezza. Le dimensioni della vettura sono aumentate ancora, mentre è rimasto fedele alla tradizione l'impiego di linee estetiche più morbide, arrotondate. Nel complesso è molto più marcato l'effetto dinamico del design.
Ultimi articoli aggiunti
- Volano Bimassa riparazione, uso e consigli - Il volano bimassa: invenzione geniale ma fonte di qualche grattacapo
- Tail of the Dragon - La coda del dragone - Us Route 129 - 318 curve in rapida successione: tutto questo solo sulla Tail of the Dragon
- Elenco Autovelox - Di seguito pubblichiamo la lista degli Autovelox fissi presenti sulle strade e autostrade italiane aggiornato alla data di pubblicazione dell'articolo.
- Tolleranze e multe - Il codice della strada, per ovviare agli errori di misurazione insiti in qualunque strumento di misura ha introdotto delle tolleranze per far sì che tali errori non si ripercuotano sui conducenti
- Elenco dei Tutor presenti in Italia - Elenco dettagliato di tutti i Tutor presenti in Italia