Nissan Qashqai

La Nissan Qashqai è la vettura di categoria CUV, Crossover Utility Vehicle, ossia un modello più economico di un SUV.

La Qashqai è prodotta dalla casa automobilistica giapponese Nissan, e per la prima volta è stata mostrata al Salone dell'Auto di Parigi nel 2006, dopo essere apparsa come prototipo a Ginevra nel 2004.

La Nissan ha scelto il nome di Qashqai, prendendolo dai nomadi iraniani, in quanto questa vettura così spaziosa è adatta a delle popolazioni nomadi, sia per lo spazio interno che per la facilità con cui affronta ogni terreno.

La Nissan, che ha stretto un accordo con la Renault, usa i motori della casa francese per questa vettura, in un accordo che vedrà la Nissan e la Renault a sviluppare un SUV, il Koleos, che sarà il primo SUV di casa Renault. Lo stile giovanile, poco hi-tech e molto tradizionale, fa della Qashqai una vettura economica ma dalle ottime prestazioni: inoltre la Nissan offre la possibilità di scegliere il modello con la trazione integrale o con la trazione anteriore.
Le 5 stelle ai crash test EuroNCAP del 2006 dimostrano anche la sicurezza delle vettura prodotta dalla Nissan.

Specifiche Tecniche

Analizziamo ora il modello base, alimentato a benzina, disponibile a 18.901 euro, Nissan Qashqai 1.6 16V Visia, ma esiste anche una linea, alimentata a gasolio, che parte dai 20.401 euro della Qashqai 1.5 dCi Visia.

 
Nissan QashqaiQuesta Nissan Qashqai ha una lunghezza di 432 cm, una altezza di ben 161 cm ed è larga 178 cm; ha cinque porte e cinque posti utili.
Il motore della Qashqai ha 4 cilindri in linea, con una omologazione Euro4, per una potenza massima di 84 kW a 6000 giri al minuto; la trazione è anteriore, con un cambio meccanico a 5 rapporti.
La velocità massima che può raggiungere la Qashqai è di 175 km/h, con una accelerazione da 0 a 100 km/h in 12 secondi netti.
Per ciò che riguarda i consumi, nonostante la vettura abbia le caratteristiche di un SUV, i consumi non sono elevati:infatti in tratto misto, ha un consumo medio di 6,7 litri ogni 100 km percorsi, mentre il serbatoio ha una capacità di 65 litri.

articolo a cura di Massimiliano Carnevale

Ultimi articoli aggiunti
  1. Volano Bimassa riparazione, uso e consigli - Il volano bimassa: invenzione geniale ma fonte di qualche grattacapo
  2. Tail of the Dragon - La coda del dragone - Us Route 129 - 318 curve in rapida successione: tutto questo solo sulla Tail of the Dragon
  3. Elenco Autovelox - Di seguito pubblichiamo la lista degli Autovelox fissi presenti sulle strade e autostrade italiane aggiornato alla data di pubblicazione dell'articolo.
  4. Tolleranze e multe - Il codice della strada, per ovviare agli errori di misurazione insiti in qualunque strumento di misura ha introdotto delle tolleranze per far sì che tali errori non si ripercuotano sui conducenti
  5. Elenco dei Tutor presenti in Italia - Elenco dettagliato di tutti i Tutor presenti in Italia