Mercedes Classe C

La Mercedes classe C è la vettura "berlina" dell'azienda automobilistica tedesca Mercedes Benz, riconoscibile dallo stemma con la stella a 3 punte.

La prima serie di Mercedes Classe C è stata messa sul mercato nel 1993, con la dicitura Mercedes-Benz W202, l'ultima serie, quella in commercio attualmente, è quella Mercedes-Benz W204, prodotta nel 2007.
Fino alla progettazione della Classe A, questo modello era il più piccolo di casa Mercedes, ora è diventato una "via di mezzo", una berlina di medie dimensioni; fu proprio la Classe C, prima auto Mercedes a farlo, a dotarsi di propulsori "kompressor".
E' disponibile in versione berlina, station wagon e da pochi anni è stata istituita la versione Coupè.

Specifiche Tecniche

Mercedes ClasseCLa Classe C come già detto è una berlina, prodotta in versioni da 2 o 4 porte, con 5 posti utili.
Il motore è a 4 cilindri in linea, con una potenza massima di 115 kW a 5200 giri al minuto; ha una omologazione Euro4, con la trazione posteriore e un cambio meccanico di 6 rapporti. Nelle versioni optional, è disponibile il cambio automatico.
Per ciò che concerne le dimensioni della Classe C, la vettura ha una lunghezza di 458 centimetri, è alta 1,45 metri e larga 177 centimetri; il serbatoio ha una capacità di 66 litri, per un consumo pari a 6,5 litri ogni 100 km in tratto misto. La Classe C ha una velocità massima di 230 km/h, con una accelerazione da 0 a 100 km/h in 9,5 secondi.
La Mercedes-Benz Classe C 180 Kompr. BlueEFFICIENCY Classic in versione benzina è disponibile a 33.019 euro chiavi in mano.
Come accessori di base,alzacristalli elettrici posteriori e anteriori,Sistema di frenata assistita, volante multifunzione a 4 pulsanti, ESP, Electronic Stability Program, Indicatori di direzione con funzione "one-touch".
Altri optional sono acquistabili separatamente, anche dopo aver acquistato la vettura.  
 
La versione gasolio è la C 200 CDI Classic, con una potenza di 100 kW a 3800 giri al minuto, per una velocità massima di 215 km/h; il consumo in tratto misto è di 5,7 litri ogni 100 km percorsi.
La versione alimentata a gasolio, costa 35.071 euro.

articolo a cura di Massimiliano Carnevale

Ultimi articoli aggiunti
  1. Volano Bimassa riparazione, uso e consigli - Il volano bimassa: invenzione geniale ma fonte di qualche grattacapo
  2. Tail of the Dragon - La coda del dragone - Us Route 129 - 318 curve in rapida successione: tutto questo solo sulla Tail of the Dragon
  3. Elenco Autovelox - Di seguito pubblichiamo la lista degli Autovelox fissi presenti sulle strade e autostrade italiane aggiornato alla data di pubblicazione dell'articolo.
  4. Tolleranze e multe - Il codice della strada, per ovviare agli errori di misurazione insiti in qualunque strumento di misura ha introdotto delle tolleranze per far sì che tali errori non si ripercuotano sui conducenti
  5. Elenco dei Tutor presenti in Italia - Elenco dettagliato di tutti i Tutor presenti in Italia