Menu
McLaren MP4-12C
La McLaren MP4-12C è una sportiva grintosa e suadente. Si tratta di una vettura molto accattivante, dalle prestazioni superlative, fatta per essere guidata da chi non teme la strada e le sue insidie, creata per essere lanciata oltre i limiti. La casa automobilistica inglese ha presentato il primo modello nel 2009, ma la produzione vera e propria è iniziata solo due anni dopo. Con la MP4-12C, la McLaren è tornata a produrre auto sportive di alte prestazioni e di gran lusso per la guida su strada dopo il successo della McLaren F1. Ovviamente una vettura di questo genere non è per tutti: occorrono ottimi piloti con una buona disponibilità economica, in quanto anche il prezzo base di questo gioiellino è da capogiro - circa 200 mila Euro, optional esclusi.
Il telaio della vettura è fatto in carbonio come da tradizione McLaren, che fu il primo team ad introdurlo sulle vetture da F1. Il motore è un mostro V8 da 3,8 litri bi-turbo, che è stato progettato e sviluppato dai tecnici interni alla McLaren, capace di erogare ben 600 cv di potenza. Questa saetta passa da 0 a 100 KM/h in soli 3,3 secondi. La MP4-12C è una super-sportiva da brividi. In molti sarebbero disposti a vendersi la moglie pur di farci almeno un giro in pista!
La denominazione della vettura, MP4-12C, è dovuta al dirigente McLaren Ron Dennis che così ha pensato di rendere omaggio alla propria monoposto di Formula 1 con cui nel 1997 la casa automobilistica inglese tornò a vincere in questa competizione sportiva. Nella sigla la lettera C indica la fibra di carbonio con cui è fabbricato il telaio. Del resto la McLaren è stata la prima casa costruttrice ad introdurre questo tipo di telaio, robusto e leggero allo stesso tempo, su una vettura da competizione. Anche una parte della carrozzeria è fatta dello stesso materiale. Questo comporta una riduzione notevole del peso totale della vettura che è di solo 1300 Kg.
La MP4-12C vive grazie ad una motorizzazione costruita appositamente dal team di progettisti McLaren. Il V8 è montato sulla vettura nella parte posteriore, al centro, in senso longitudinale. Sia il blocco motore che le testate sono fatte in alluminio. La potenza di 600 cv erogata dal motore è resa possibile dalla sovralimentazione garantita da due turbocompressori. La tecnologia applicata alla motorizzazione, secondo la casa costruttrice, ha permesso di ottenere un buon rapporto tra consumi e gas inquinanti emessi. La velocità massima che su rettilineo la McLaren MP4-12C è in grado di raggiungere è pari ai 330 Km/h.
Il motore V8 è accoppiato ad un cambio automatico a sette marce con doppia frizione individuato con la sigla SSG ossia Seamless Shift Gearbox. Esso, infatti, permette di preselezionare la marcia mediante le levette di cambio che sono allocate sul volante. In questo modo è possibile fare più cambi velocemente. Sulla vettura è, inoltre, installato il comando Launch Control che consente di gestire la comunicazione tra motore e cambio in modo da ottenere la massima accelerazione nelle condizioni tecniche migliori.
Ultimi articoli aggiunti
- Volano Bimassa riparazione, uso e consigli - Il volano bimassa: invenzione geniale ma fonte di qualche grattacapo
- Tail of the Dragon - La coda del dragone - Us Route 129 - 318 curve in rapida successione: tutto questo solo sulla Tail of the Dragon
- Elenco Autovelox - Di seguito pubblichiamo la lista degli Autovelox fissi presenti sulle strade e autostrade italiane aggiornato alla data di pubblicazione dell'articolo.
- Tolleranze e multe - Il codice della strada, per ovviare agli errori di misurazione insiti in qualunque strumento di misura ha introdotto delle tolleranze per far sì che tali errori non si ripercuotano sui conducenti
- Elenco dei Tutor presenti in Italia - Elenco dettagliato di tutti i Tutor presenti in Italia