Maserati Quattroporte

Dal 1963 la casa automobilistica modenese inizia la produzione della Maserati Quattroporte, una berlina di lusso, che attraverso cinque serie diverse è arrivata fino ai nostri giorni. La Quattroporte si è imposta nel tempo come una delle vetture di punta della gamma Maserati. Attualmente è una delle auto più lussuose proposte dalla casa automobilistica modenese.

La Maserati Quattroporte della prima serie venne prodotta fino al 1970. Si trattava di una berlina sportiva molto bella, dalle linee eleganti, ma moderne e sportive allo stesso tempo. Il modello della vettura dava l'impressione di essere irrinunciabile, chiamava gli appassionati a possederla ad ogni costo. Quando la Maserati Quattroporte fece il suo debutto sul mercato nel '63 le berline ad alte prestazioni erano poche e per lo più firmate Lancia, Jaguar e Mercedes. Pertanto esistevano dei buoni margini affinché il settore si espandesse e nuovi modelli trovassero un adeguato posizionamento commerciale. Sulla spinta di queste considerazioni la dirigenza della Maserati pensò di investire nella progettazione di una berlina di lusso che fosse però sportiva e grintosa nelle linee estetiche e nelle prestazioni. Questo fu il tocco di originalità dato dalla Maserati, impronta che si dimostrò fortunata dato il successo che la berlina sportiva ebbe negli anni.

Maserati QuattroporteIl primo esemplare della Maserati Quattroporte prima serie fu presentato al grande pubblico al Salone di Torino nel 1963 e subito fu accolta con giubilo e ammirazione. La classe più ricca della società cominciò a bramarla come un oggetto da possedere ad ogni costo. In effetti erano molteplici gli elementi che facevano di questa vettura un'auto speciale. La linea della forma era elegante ed armoniosa, le dimensioni erano considerevoli. Gli interni, rivestiti con accuratezza, utilizzavano solo materiali di pregio. Le finiture interne ed esterne rappresentavano il meglio dell'artigianato meccanico nazionale. Infine le prestazioni erano notevoli grazie alle innovazioni tecniche impiegate nell'elaborazione del progetto. Il prezzo di listino della Quattroporte era pauroso, ma molti personaggi influenti del mondo della politica e della finanza di allora non si fecero scoraggiare e ne acquistarono almeno un esemplare.

La Maserati Quattroporte di prima generazione ebbe un grande successo non solo come auto da strada, ma rappresentò presto uno status symbol da possedere necessariamente. Anche molti personaggi del mondo del cinema e dello spettacolo ne acquistarono una, tra cui i grandi Mastroianni e Alberto Sordi che la pagò a rate.

Al pari della sua bellezza ed eleganza, la Quattroporte era anche una vettura dalle grandi prestazioni con una velocità massima di 230 Km/h. La motorizzazione era costituita da un V8 posizionato sulla parte anteriore in senso longitudinale, da 290 cv di potenza. Il motore era associato ad un cambio con cinque rapporti sincronizzati. La retro marcia era azionabile con leva centrale.

Oggi la Maserati Quattroporte è arrivata alla quinta generazione. E' una delle vetture più eleganti e più veloci esistenti sul mercato, dal massimo comfort. Rimane accessibile a pochi visto che il suo prezzo di listino base è di circa 100 mila Euro! Attualmente sono disponibili anche due versioni marcatamente sportive come la "Quattroporte S" e "Sport GT S".

articolo a cura di Massimiliano Carnevale

Ultimi articoli aggiunti
  1. Volano Bimassa riparazione, uso e consigli - Il volano bimassa: invenzione geniale ma fonte di qualche grattacapo
  2. Tail of the Dragon - La coda del dragone - Us Route 129 - 318 curve in rapida successione: tutto questo solo sulla Tail of the Dragon
  3. Elenco Autovelox - Di seguito pubblichiamo la lista degli Autovelox fissi presenti sulle strade e autostrade italiane aggiornato alla data di pubblicazione dell'articolo.
  4. Tolleranze e multe - Il codice della strada, per ovviare agli errori di misurazione insiti in qualunque strumento di misura ha introdotto delle tolleranze per far sì che tali errori non si ripercuotano sui conducenti
  5. Elenco dei Tutor presenti in Italia - Elenco dettagliato di tutti i Tutor presenti in Italia