Menu
Maserati MC12
La Maserati MC12 ha fatto il suo debutto nel 2004. Ne vennero costruiti 25 esemplari per ottenere l'omologazione che consentisse alla vettura di partecipare al Campionato Fia Gran Turismo la cui ultima edizione si tenne nel 2009. A questa competizione partecipavano solo vetture GT derivate dalle modifiche apportate alle versioni di serie.
La sigla MC12 sta per Maserati Corse 12 cilindri. Questa vettura venne progettata e realizzata per partecipare al suddetto Campionato. La carrozzeria utilizzata era del tipo Targa ossia una carrozzeria dalle linee originali, poste a metà tra la coupè e la spyder. In sostanza si è in presenza di un telaio coupè dotato di tettuccio rigido asportabile, in tutto o in parte, il quale è sostenuto dal parabrezza e dalla struttura centrale del rollbar, solitamente costruito in acciaio per proteggere gli occupanti in caso di ribaltamento dell'auto. Il prezzo previsto all'uscita della vettura era di 600 mila Euro, valore che in seguito aumentò notevolmente. Il motore V12 permetteva alla vettura di generare su pista una potenza di oltre 630 cv, un vero e proprio mostro meccanico. Considerato che la motorizzazione della MC12 è stata sviluppata partendo da quella impiegata per vetture adibite ad uso su strada, l'agilità della guida per questa Maserati è notevole.
Al propulsore V12, posizionato nella zona centrale dell'auto, è associato un cambio azionabile mediante una coppia di leve posizionate nella parte retrostante del volante, utili per aumentare o scalare le marce. I rapporti sono sei. La selezione è gestita da un sistema computerizzato e quindi non esiste l'utilizzo della frizione. Le versioni disponibili sono due: con cambio sportivo oppure con cambio da gara.
La Maserati MC12 è una vettura pensata e realizzata per gareggiare nelle competizioni sportive di Gran Turismo, pertanto è a soli due posti. La struttura della carrozzeria è realizzata in modo da garantire una maggiore sicurezza ai passeggeri. Il materiale utilizzato è prevalentemente carbonio. La presenza di sostegni in alluminio contribuisce, inoltre, a dare stabilità all'intera struttura. La forma della MC12 è studiata per conferire alla vettura leggerezza e dinamismo. Alcuni accorgimenti tecnici sono stati introdotti per aumentare il livello delle prestazioni su pista, come ad esempio le prese d'aria inserite nella parte anteriore della vettura o l'installazione di un alettone posteriore della lunghezza di due metri.
L'impianto frenante montato dalla Maserati MC12 è prodotto dalla Brembo ed è dotato di dischi forati. I pneumatici sono Pirelli e ogni ruota è fissata alla struttura del telaio da un solo dado di giunzione. Sulla vettura è montato il sistema ABS (Anti lock Braking System) utile ad evitare che le ruote si blocchino durante la fase di frenata. Si tratta di un dispositivo utilizzato per rendere ancora più stabile l'auto in pista, con un aumento maggiore della sicurezza per i passeggeri.
Dalla Maserati MC12 destinata alle competizioni, si ricavò, alla fine del 2006, la MC12 Corsa. Si è trattato di un'auto riservata alla guida di piloti privati, infatti ne fu prodotta una piccolissima quantità dal prezzo di mercato esorbitante: quasi un milione di euro! 3 esemplari furono destinati all'uso pubblicitario.
Ultimi articoli aggiunti
- Volano Bimassa riparazione, uso e consigli - Il volano bimassa: invenzione geniale ma fonte di qualche grattacapo
- Tail of the Dragon - La coda del dragone - Us Route 129 - 318 curve in rapida successione: tutto questo solo sulla Tail of the Dragon
- Elenco Autovelox - Di seguito pubblichiamo la lista degli Autovelox fissi presenti sulle strade e autostrade italiane aggiornato alla data di pubblicazione dell'articolo.
- Tolleranze e multe - Il codice della strada, per ovviare agli errori di misurazione insiti in qualunque strumento di misura ha introdotto delle tolleranze per far sì che tali errori non si ripercuotano sui conducenti
- Elenco dei Tutor presenti in Italia - Elenco dettagliato di tutti i Tutor presenti in Italia