Cosa fare in caso di smarrimento, deterioramento o furto della targa.

La targa individua in modo univoco  il veicolo, e proprio per questo in uno dei casi sopraindicati occorre attivarsi subito attraverso le procedure qui sotto indicate.

Smarrimento o furto:

L’intestatario deve , entro le 48 ore dalla constatazione del fatto, presentare denuncia all’autorità di Pubblica Sicurezza  ( Commissariato o stazione CC. ). Trascorsi 15 giorni senza che ci sia stato un ritrovamento, si deve reimmatricolare l’auto, e quindi ottenere nuove targhe e nuova iscrizione al P.R.A.  Nei quindici giorni successivi alla denuncia si può circolare con una targa autocostruita che rispetti le dimensioni e la collocazione della targa originale.

Distruzione di una o entrambe le targhe:

Denuncia entro 48 ore all’Autorità di Pubblica sicurezza , nuova reimmatricolazione e iscrizione P.R.A., non è ammessa la circolazione con targhe autocostruite.

Deterioramento di una o entrambe le targhe:

Deformazione, illeggibilità etc. etc.: Non occorre denuncia ma la richiesta di una nuova immatricolazione, e non è possibile circolare con targa autocostruita La targa viene verificata tecnicamente e in caso di accertamento di vizi difetti o errori di origine o costruzione, viene sostituita con una nuova avente la stessa numerazione di quella deteriorata e senza spese per il proprietario del veicolo.

articolo a cura di Massimiliano Carnevale

Ultimi articoli aggiunti
  1. Volano Bimassa riparazione, uso e consigli - Il volano bimassa: invenzione geniale ma fonte di qualche grattacapo
  2. Tail of the Dragon - La coda del dragone - Us Route 129 - 318 curve in rapida successione: tutto questo solo sulla Tail of the Dragon
  3. Elenco Autovelox - Di seguito pubblichiamo la lista degli Autovelox fissi presenti sulle strade e autostrade italiane aggiornato alla data di pubblicazione dell'articolo.
  4. Tolleranze e multe - Il codice della strada, per ovviare agli errori di misurazione insiti in qualunque strumento di misura ha introdotto delle tolleranze per far sì che tali errori non si ripercuotano sui conducenti
  5. Elenco dei Tutor presenti in Italia - Elenco dettagliato di tutti i Tutor presenti in Italia