Koenigsegg CCX

Koenigsegg-CCXLa Koenigsegg CCX è un’automobile prodotta dall’azienda automobilistica Koenigsegg a partire dal 2006; una vettura, questa, che di certo non passa inosservata sia per lo stile grintoso e accattivante presentato dal design, che per la ricercatezza e il buon gusto con le quali è stata pensata questa auto.

 

Una vettura potente e dall’aspetto decisamente imponente, che ha da subito suscitato ammirazione da parte degli esperti in materia, del pubblico in genere e perfino dei mass media; questi ultimi, infatti, ne hanno quasi sempre elogiato le caratteristiche tecniche di alta qualità e il design dall’aspetto straordinario: sportivo e prestante, ma altresì elegante e raffinato... un connubio che ha regalato ottimi risultati alla casa produttrice Koenigsegg.

Koenigsegg-CCXEssa si presenta con un telaio in carbonio, l’intera carrozzeria in fibra di carbonio e una composizione di alluminio sia nella struttura anteriore che in quella posteriore. Il motore è un V8 da 4,7 l di cilindrata, sovralimentato mediante un compressore volumetrico; il peso del motore è di 210 KG e le caratteristiche principali di esso sono: V8 in posizione centrale, 4 valvole per cilindro, doppi alberi a camme, cilindrata di 4.700 cc, potenza di 601 kW - 806 CV a 6.900 giri al minuto ed infine una coppia massima di 920 Nm a 5.700 giri al minuto. La Koenigsegg CCX ha una velocità massima di 396 Km/h ed un’accelerazione pari a 3,2 secondi.

articolo a cura di Massimiliano Carnevale

Ultimi articoli aggiunti
  1. Volano Bimassa riparazione, uso e consigli - Il volano bimassa: invenzione geniale ma fonte di qualche grattacapo
  2. Tail of the Dragon - La coda del dragone - Us Route 129 - 318 curve in rapida successione: tutto questo solo sulla Tail of the Dragon
  3. Elenco Autovelox - Di seguito pubblichiamo la lista degli Autovelox fissi presenti sulle strade e autostrade italiane aggiornato alla data di pubblicazione dell'articolo.
  4. Tolleranze e multe - Il codice della strada, per ovviare agli errori di misurazione insiti in qualunque strumento di misura ha introdotto delle tolleranze per far sì che tali errori non si ripercuotano sui conducenti
  5. Elenco dei Tutor presenti in Italia - Elenco dettagliato di tutti i Tutor presenti in Italia