Guida agli incentivi previsti per l'acquisto di auto Euro 4-5 o a metano/GPL e rottamazione

Anche nel 2009 il Governo italiano prosegue sull'onda iniziata nel 2007 offrendo incentivi a chi acquista auto euro 4-5 con rottamazione o a chi decide di passare a combustibili alternativi alla benzina e gasolio.

Di seguito indichiamo alcuni degli incentivi previsti:

  • 1500 Euro per chi acquista un'auto omologata Euro4 o 5 e rottama una Euro0, 1 o 2 con più di 10 anni di vita;
  • 1500 Euro per chi acquista un'auto omologata a GPL, 20002 se emette meno di 120grammi di CO per chilometro; tale valore è cumulabile ai 1500 in caso di rottamazione di un'auto con le caratteristiche indicate nel punto precendente: si arriva pertanto a 3000 Euro (3500 per meno di 120 g/Km) in caso di acquisto di auto nuova a GPL + rottamazione di auto Euro 0,1,2 omologata prima del 99;
  • se l'acquisto riguarda un'auto omologata all'uso di metano o per auto ibride ed elettriche i contributi partono da 1500 Euro, fino a 3500 Euro in caso di emissione di meno di 120 g/Km di anidride carbonica: sommati al contributo rottamazione si arriva fino a 5000 Euro, indubbiamente un bel valore;
  • nel caso di acquisto di auto e successiva trasformazione in GPL sono previsti 500 Euro, che arrivano a 650 per trasformazione a metano. Anche questi sono cumulabili ai 1500 € previsti per la rottamazione di auto vecchie e inquinanti.

Non sono previste riduzioni sulla tassa di possesso, come negli anni scorsi, viceversa sono state proposti incentivi anche nel settore dei veicoli commerciali:

  • in caso di rottamazione di veicoli commerciali, con massa a pieno carico (MCPC) inferiore a 3500 Kg  (3,5 tonnellate) e successivo acquisto di un veicolo della stessa classe ed omologato Euro 4 o 5 avrà diritto a 2500 Euro;
  • in caso di acquisto di veicolo commerciale di 3,5 tonn omologato a GPL si avrà diritto a 1500 Euro di incentivo, saranno invece 4000 gli Euro a cui si avrà diritto in caso di acquisto di veicolo commerciale omologato a metano.

Anche in questo caso sarà possibile cumulare l'incentivo alla rottamazione con quello di acquisto di veicoli a combustibili gassosi: addirittura 6500 Euro totali per un l'acquisto di un veicolo commerciale a metano e rottamazione.

Sono previsti infine incentivi per camper (2500 Euro in caso di rottamazione di un vecchio camper con più di 10 anni ed acquisto di un Euro4-5) e 500 Euro per l'acquisto di motociclette e scooter fino a 400 cm3 Euro 3 (esclusi quindi i motorini) nel caso di rottamazione di un qualsiasi mezzo a due ruote e motore. 

Gli incentivi saranno disponibili per chiunque faccia un contratto di acquisto entro la fine del 2009 con obbligo di omologazione entro marzo 2010.

articolo a cura di Massimiliano Carnevale

Ultimi articoli aggiunti
  1. Volano Bimassa riparazione, uso e consigli - Il volano bimassa: invenzione geniale ma fonte di qualche grattacapo
  2. Tail of the Dragon - La coda del dragone - Us Route 129 - 318 curve in rapida successione: tutto questo solo sulla Tail of the Dragon
  3. Elenco Autovelox - Di seguito pubblichiamo la lista degli Autovelox fissi presenti sulle strade e autostrade italiane aggiornato alla data di pubblicazione dell'articolo.
  4. Tolleranze e multe - Il codice della strada, per ovviare agli errori di misurazione insiti in qualunque strumento di misura ha introdotto delle tolleranze per far sì che tali errori non si ripercuotano sui conducenti
  5. Elenco dei Tutor presenti in Italia - Elenco dettagliato di tutti i Tutor presenti in Italia