Hyundai i10

La Hyundai i10 viene commercializzata dal 2007 e nasce dai laboratori di progettazione della Hyundai Motor Company coreana. Si tratta di una monovolume di Segmento A, particolarmente duttile nel traffico cittadino, pensata appositamente per adattarsi ad ogni esigenza di spazio.

Il target di riferimento per questo tipo di vettura è sicuramente rappresentato da un pubblico fruitore giovanile. A questo scopo la i10 si presenta con dimensioni contenute dal design fresco e dinamico. Si propone, inoltre, con una serie numerosa di colorazioni proprio per solleticare la curiosità dei potenziali giovani acquirenti.

hyundai i10La Hyundai i10 è stata realizzata per sostituire il modello Atos che pure, quando fu commercializzato, trovò un ottimo consenso sui mercati dell'auto europei. Rispetto all'Atos, la i10 viene dotata di motorizzazioni rinnovate, le quali permettono un considerevole risparmio nei consumi ed un rilevante contenimento delle emissioni inquinanti.

Dal punto di vista strutturale ed estetico, la monovolume Hyundai i10 è lunga 3,57 metri, alta 1,54 e larga 1,60. Le linee sono curve e morbide, senza spigoli. Sulla parte frontale la calandra ha dimensioni contenute e riporta il logo della casa automobilistica coreana. Anche il sistema dei fari anteriori e posteriori riprende la forma curvilinea dell'intera carrozzeria. Le misure della vettura sono proporzionali per soddisfare i gusti della maggior parte del pubblico posto che sono tanti i mercati su cui viene proposta, mentre è stato posto un accento minore sull'originalità e l'eclettismo. Il passo della i10 è pari a circa 2,4 metri.

L' interno dell'abitacolo concede ai passeggeri uno spazio maggiore rispetto al modello da cui prende spunto. La plancia di guida, che raggruppa la maggior parte dei comandi e il quadro strumenti, è piuttosto estesa. Il cambio è collocato in una posizione rialzata e più comoda per chi è alla guida. Il sistema di climatizzazione è allocato nella parte centrale, dove si trova anche l'autoradio che divide le bocchette d'areazione. Le plastiche utilizzate per l'arredamento dell'abitacolo sono rigide, ma bene assemblate. Le sedute sono progettate per ospitare fino a cinque persone. Il bagagliaio offre un volume di ingombro pari a 225 litri che può arrivare a 910 se si sfrutta l'inclinazione del sedile posteriore.

Per quanto riguarda il tipo di motorizzazioni montate dalla Hyundai i10, esistono due alimentazioni a benzina e un turbodiesel. È disponibile anche una versione BlueDrive che può avere una doppia alimentazione: a metano e a benzina. Il motore a benzina è il quattro cilindri 1.1, 12 valvole, della Hyundai Epsilon. Si tratta dell'evoluzione iRDE (intelligent Responsive Drive Engine), acronimo con cui si indicano una serie specifica di prestazioni connesse al risparmio dei consumi. Questo tipo di motorizzazione fruisce dell' iniezione elettronica tecnologia Bosch con una distribuzione di tre valvole per cilindro. Il motore è omologato Euro 4, mentre si può optare tra un cambio manuale a 5 rapporti o uno automatico a 4.

L'altro motore a benzina di nuova concezione, di cui è possibile disporre, è il 16 valvole, 1.2, appartenente al gruppo motorizzazione Hyundai Kappa. Qui sono presenti 4 valvole per cilindro con iniezione elettronica multipoint tecnologia Bosch da 78 cv.

articolo a cura di Massimiliano Carnevale

Ultimi articoli aggiunti
  1. Volano Bimassa riparazione, uso e consigli - Il volano bimassa: invenzione geniale ma fonte di qualche grattacapo
  2. Tail of the Dragon - La coda del dragone - Us Route 129 - 318 curve in rapida successione: tutto questo solo sulla Tail of the Dragon
  3. Elenco Autovelox - Di seguito pubblichiamo la lista degli Autovelox fissi presenti sulle strade e autostrade italiane aggiornato alla data di pubblicazione dell'articolo.
  4. Tolleranze e multe - Il codice della strada, per ovviare agli errori di misurazione insiti in qualunque strumento di misura ha introdotto delle tolleranze per far sì che tali errori non si ripercuotano sui conducenti
  5. Elenco dei Tutor presenti in Italia - Elenco dettagliato di tutti i Tutor presenti in Italia