Ford Focus

La Ford Focus è la berlina prodotta dalla casa automobilistica tedesca della Ford. La prima edizione di questa vettura, uscì nel 1998 in Europa, e nel 2000 negli Usa, e rappresenta la sostituzione della già vecchia Ford Escort.

Nel 1999 la Ford Focus fu eletta "Auto dell'Anno", mentre nel 2001 e nel 2002 fu premiata come "Auto più venduta dell'anno", due ottimi riconoscimenti per una vettura che fin dal '98, anno d'uscita, ebbe molto successo.
 
La prima serie, prodotta dal 1998 al 2004, ebbe le 4 stelle ai crash test EuroNCAP, fu presto risistemata, nel 2001, con un leggero restyling estetico, i fari anteriori vennero cambiati, e poi altre piccole modifiche anche agli interni.
Nel 2004 arriva la Seconda Serie, o Ford Focus 2, che ebbe parecchi cambiamenti rispetto alla prima versione: innanzitutto le misure, questa vettura è più grande della precedente, aumentano gli spazi interni, aggiornati i sistemi tecnologici interni, è stata migliorata l'interno vero e proprio, prendendo spunto dagli interni della Mondeo.
Nel 2008 è arrivato il tempo di cambiare, e anche la Ford Focus 2 ha subito un restyling: piccole migliorie, avvicinando la vettura allo stile e al design della nuova Ford Mondeo, novità assoluta è la presa d'aria trapezoidale anteriore, inoltre novità anche nel disegno delle luci anteriori.

Specifiche Tecniche

Ford FocusEsistono vari allestimenti di questa vettura: la Ford Focus infatti ha la versione alimentata a benzina, a partire da 16.651 euro, la versione combinata "benzina ed etanolo E85" a partire da 18.651 euro, la versione benzina o GPL, a partire dai 17.901 euro, la versione "combinata" benzina o metano, a partire da 19.401 euro, e la versione alimentata a gasolio che parte dai 17.901 euro.
Analizziamo ora la versione "base" alimentata a benzina, la Focus+ 1.6 Ti-VCT 115CV 3p.
 
La vettura, 3 porte e 5 posti utili, è lunga 434 cm, per una larghezza di 184 cm, ed una altezza di 150 cm; il motore è a 4 cilindri in linea, omologato Euro 4, con 85 kW di potenza massima a 6000 giri al minuto.
Il cambio è meccanico a 5 rapporti, la trazione è anteriore, la velocità massima che raggiunge la Ford Focus è di 190 km/h, per una accelerazione da 0 a 100 km/h in 10,8 secondi.
I consumi sono nella media, con 6,6 litri in tratto misto ogni 100 km percorsi.

articolo a cura di Massimiliano Carnevale

Ultimi articoli aggiunti
  1. Volano Bimassa riparazione, uso e consigli - Il volano bimassa: invenzione geniale ma fonte di qualche grattacapo
  2. Tail of the Dragon - La coda del dragone - Us Route 129 - 318 curve in rapida successione: tutto questo solo sulla Tail of the Dragon
  3. Elenco Autovelox - Di seguito pubblichiamo la lista degli Autovelox fissi presenti sulle strade e autostrade italiane aggiornato alla data di pubblicazione dell'articolo.
  4. Tolleranze e multe - Il codice della strada, per ovviare agli errori di misurazione insiti in qualunque strumento di misura ha introdotto delle tolleranze per far sì che tali errori non si ripercuotano sui conducenti
  5. Elenco dei Tutor presenti in Italia - Elenco dettagliato di tutti i Tutor presenti in Italia