Menu
Fiat Freemont
Dal 2011 la Fiat ha iniziato la produzione del modello Freemont, un SUV crossover appartenente al Segmento D nella suddivisione europea delle diverse tipologie di vettura. L'obiettivo primario della Freemont era quello di sostituire due modelli in commercio fino al 2010 ossia la Fiat Ulysse e la Fiat Croma.
La Fiat Freemont è stata il primo esperimento dell'unione industriale avvenuta tra la Fiat e la Chrysler Group, dopo che il primo gruppo automobilistico ha assorbito il secondo. La Freemont deriva alcune sue caratteristiche meccaniche e strutturali dalla Dodge Journey, vettura che la Chrysler ha commercializzato in Europa fino al 2010. In seguito al ritiro del marchio Dodge dal mercato europeo, la Freemont ha ereditato il compito di sostituire anche questa vettura nel mercato delle auto d'oltreoceano. La sua presentazione è stata fatta, all'inizio del 2011, al Salone dell'auto di Ginevra. La produzione è affidata allo stabilimento Chrysler di Toluco de Lerdo, in Messico.
Come già anticipato, la Freemont prende a prestito dalla precedente versione della Dodge Journey la forma e le linee sostanziali della carrozzeria, differenziandosi solo per alcuni piccoli particolari quali, ad esempio, il frontale. Radicalmente diversa è invece la linea degli interni che sono stati completamente ripensati. Rispetto al modello da cui trae ispirazione, la Fiat Freemont presenta una maggiore attenzione ai dettagli e alla qualità per quanto riguarda le rifiniture interne. Questa particolarità è dovuta principalmente alla necessità di venire incontro ai gusti del pubblico europeo. Oltre alle rifiniture degli interni, la Freemont presenta anche delle leggere modifiche nella conformazione del telaio. Si tratta dei medesimi interventi che già furono fatti sul modello Dodge Journey destinata al solo mercato statunitense dal 2011.
La Fiat Freemont è a disposizione del pubblico in tre diversi allestimenti ossia Base, Urban e Lounge. Dal punto di vista della meccanica il nuovo modello Fiat rende disponibili sia le motorizzazioni benzina che diesel. Per queste ultime un ruolo di primissimo piano è svolto dal Multijet 2 litri di fabbricazione italiana. Questa motorizzazione a gasolio è in grado di erogare una potenza di 140 cv o di 170 cv. Il motore a benzina 6V, 3.6 litri, eroga una potenza da 280 cv ed è, invece, un prodotto di matrice Chrysler Pentastar. Tutte le modifiche presentate dalla Freemont rispetto alla Dodge Journey, relative all'impianto di motorizzazione, riguardano la regolazione dell'assetto e il settore delle sospensioni. Anche in questo caso, come per altre variazioni, l'obiettivo è quello di soddisfare le richieste del pubblico europeo venendo incontro ai loro gusti estetici, oltre che alle loro diverse esigenze pratiche. Le trasformazioni meccaniche effettuate sulla vettura hanno raggiunto l'ulteriore scopo di migliorare la tenuta di strada dell'auto pur preservando al guidatore e ai passeggeri un gradevole comfort di marcia.
Sempre nell'ottica di migliorare le prestazioni della vettura, gli attacchi delle sospensioni sono stati resi più rigidi, inoltre è stato ridotto l'angolo di rollìo generato dalle sospensioni anteriori, grazie ad una migliore taratura delle stesse. Il modello Fiat Freemont è disponibile sia dotata di trazione anteriore che a trazione integrale AWD a cui è associato il cambio automatico.
Ultimi articoli aggiunti
- Volano Bimassa riparazione, uso e consigli - Il volano bimassa: invenzione geniale ma fonte di qualche grattacapo
- Tail of the Dragon - La coda del dragone - Us Route 129 - 318 curve in rapida successione: tutto questo solo sulla Tail of the Dragon
- Elenco Autovelox - Di seguito pubblichiamo la lista degli Autovelox fissi presenti sulle strade e autostrade italiane aggiornato alla data di pubblicazione dell'articolo.
- Tolleranze e multe - Il codice della strada, per ovviare agli errori di misurazione insiti in qualunque strumento di misura ha introdotto delle tolleranze per far sì che tali errori non si ripercuotano sui conducenti
- Elenco dei Tutor presenti in Italia - Elenco dettagliato di tutti i Tutor presenti in Italia