Fiat Punto

La Fiat Punto è l'utilitaria di casa Fiat, nata nel 1993, in sostituzione della Fiat Uno. La casa costruttrice italiana della Fiat ha realizzato una prima serie dal '93 al '99, per poi produrre una seconda serie nel 1999; nel 2003 la Fiat ha proposto un restyling della vettura, con la nascita della terza serie.

Nel 2005 la Fiat ha proposto una edizione molto diversa della Punto, la Grande Punto, che ha molte differenze, fra cui le misure.

Specifiche tecniche

L'ultima versione della Punto, Fiat Punto Classic, è disponibile in 3 o 5 porte, negli allestimenti benzina, benzina e GPL, gasolio e benzina o metano.

Fiat PuntoLa Fiat Punto ha una alimentazione base a benzina, con un motore da 4 cilindri in linea, con omologazione Euro4. Ha la trazione anteriore, e un cambio meccanico a 5 rapporti; la potenza massima è 44 kW, a 5000 giri al minuto, inoltre la Fiat Punto ha 155 km/h di velocità massima.
Il serbatoio ha una capacità di 47 litri, per un consumo nel tratto misto di 5,7 litri ogni 100 km.
Come dimensioni, la Fiat Punto ha una lunghezza di 384 cm, larghezza di 166 cm e una altezza di 148 cm.
 
Per ciò che riguarda gli allestimenti, la versione Punto Classic 1.2 5p. Active, a 5 porte, ha airbag di serie, servosterzo elettrico "Dualdrive",  Alzacristalli elettrici anteriori, Chiusura centralizzata porte   , Quadro di bordo con contagiri e trip computer, ABS e EBD - Electronic Brake force Distribution, Volante regolabile in altezza, sedile lato guida regolabile in altezza.

articolo a cura di Massimiliano Carnevale

Ultimi articoli aggiunti
  1. Volano Bimassa riparazione, uso e consigli - Il volano bimassa: invenzione geniale ma fonte di qualche grattacapo
  2. Tail of the Dragon - La coda del dragone - Us Route 129 - 318 curve in rapida successione: tutto questo solo sulla Tail of the Dragon
  3. Elenco Autovelox - Di seguito pubblichiamo la lista degli Autovelox fissi presenti sulle strade e autostrade italiane aggiornato alla data di pubblicazione dell'articolo.
  4. Tolleranze e multe - Il codice della strada, per ovviare agli errori di misurazione insiti in qualunque strumento di misura ha introdotto delle tolleranze per far sì che tali errori non si ripercuotano sui conducenti
  5. Elenco dei Tutor presenti in Italia - Elenco dettagliato di tutti i Tutor presenti in Italia