Menu
Ferrari FXX
La Ferrari FXX è un esemplare unico nel suo genere. Fa parte di un programma di ricerca e di sviluppo portato avanti dalla casa automobilistica di Maranello al fine di elaborare nuove soluzioni tecniche utili per essere adottate a vantaggio dei clienti più affezionati. Della FXX sono state prodotte solo 30 vetture. In questo modello sono combinate insieme tutte le ultime tecnologie sviluppate su quello della Ferrari Enzo e le novità tecniche elaborate dal team di ricerca della casa automobilistica di Maranello.
Molti aspetti tecnici e strutturali sono presi a prestito dalla Ferrari Enzo, anzi, per certi versi, la Ferrari FXX ne rappresenta un'evoluzione. Alcuni elementi, invece, sono di ultima progettazione e l'ultimo esemplare della Ferrari attua in pista tutte le varianti applicate alla motorizzazione e all'aerodinamica della vettura. La cilindrata del motore è stata incrementata a 6262 cm cubici e la potenza erogata dalla FXX è passata a 800 cv rispetto ai precedenti 660 cv. Il cambio associato alla suddetta motorizzazione è preso in prestito dalla versione utilizzata per la Formula 1 con opportune modifiche. Anche l'impianto dei freni è stato adeguato alle diverse esigenze di quest'auto, pur se continuano ad essere impiegati dischi in un materiale innovativo tipo carbo-ceramico, particolarmente utilizzati sulle vetture di ultima generazione. Per gli pneumatici, la Bridgestone ha realizzato dei prodotti di alta qualità, pensati e progettati appositamente per la FXX, realizzati con materiali in grado di fornire su strada prestazioni ottimali.
La performance della FXX è spettacolare. Trattandosi di una vettura destinata a girare in pista si può immaginare quale livello sia in grado di raggiungere una volta lanciata su strada. Senza limiti di sorta la FXX è in grado di arrivare ad una velocità massima di 390 Km/h, impiegando solo 2,8 secondi per passare da 0 a 100 Km/h. Le prestazioni tecniche e meccaniche di questa Ferrari sono davvero notevoli e destinate solo a pochi fortunati.
Anche nella conformazione strutturale, la Ferrari FXX si avvicina più ad un'auto da corsa sportiva che ad una vettura da strada. L'abitacolo, ad esempio, è costruito intorno alla figura del guidatore, il quale può agevolmente adattare la posizione di guida alle proprie esigenze fruendo delle diverse possibilità di personalizzazione che forniscono il sedile di guida e la pedaliera. Anche la presenza sulla vettura di un sistema di telemetria attraverso cui monitorare tutti i parametri di funzionamento della FXX è mutuata dall'utilizzo sportivo della vettura.
La commercializzazione della Ferrari FXX è iniziata nel 2005 e già allora il suo prezzo era esorbitante visto che si parla della cifra astronomica di quasi due milioni di dollari americani. Ne sono stati prodotti solo 30 esemplari, tutti piazzati velocemente ai più affezionati clienti del Cavallino Rampante, che tra l'altro potranno accedere agli ulteriori programmi di progetto e sviluppo relativi alla vettura.
La motorizzazione utilizzata per la FXX è un 12 valvole aspirato, composto prevalentemente in alluminio e quindi abbastanza leggero. L'alimentazione elettronica del motore è servita dal dispositivo innovativo Bosch Motronic ME7. La vettura utilizza un sistema a trazione posteriore con controllo elettronico.Fonte immagini: Wikipedia (1 ,2 ,3 ,4 ,5 )
Ultimi articoli aggiunti
- Volano Bimassa riparazione, uso e consigli - Il volano bimassa: invenzione geniale ma fonte di qualche grattacapo
- Tail of the Dragon - La coda del dragone - Us Route 129 - 318 curve in rapida successione: tutto questo solo sulla Tail of the Dragon
- Elenco Autovelox - Di seguito pubblichiamo la lista degli Autovelox fissi presenti sulle strade e autostrade italiane aggiornato alla data di pubblicazione dell'articolo.
- Tolleranze e multe - Il codice della strada, per ovviare agli errori di misurazione insiti in qualunque strumento di misura ha introdotto delle tolleranze per far sì che tali errori non si ripercuotano sui conducenti
- Elenco dei Tutor presenti in Italia - Elenco dettagliato di tutti i Tutor presenti in Italia