Menu
Ferrari Enzo
Quando si parla di classe ed eleganza nel settore automobilistico non può non venire in mente la Ferrari Enzo, un’auto coupé di produzione della Ferrari, che conosce il suo esordio nel 2002 con presentazione ufficiale presso il salone di Parigi e che viene prodotta in onore del cinquantacinquesimo anno di attività della casa di Maranello e che prende il nome, ovviamente, dal fondatore della Casa modenese: Enzo Ferrari.
Un’automobile dal design decisamente impeccabile e di classe, ricercata e stimata dagli appassionati del campo e ammirata e sognata dalla gente comune; di essa sono stati prodotti 400 esemplari, di cui uno donato a Papa Giovanni Paolo II nel 2005 - il quale mise la vettura all’asta con l’obiettivo di donare il ricavato in beneficenza - gli altri pezzi sono stati invece proposti per lo più ad una clientela scelta e ristretta, tra cui gente dello spettacolo e persone già in possesso di una Ferrari e disposta a pagarla circa 600.000 euro.
Una vettura, questa, che è nata dall’esperienza in Formula 1, con una carrozzeria di alto livello, motore posteriore longitudinale di 12 cilindri a V da 65 gradi, con accensione elettronica integrata Bosch, cambio sequenziale di 6 marce, sterzo a cremagliera, freni a disco ventilati in composito di carbonio e ceramica da 380 mm, rapporto peso-potenza poco più di 2 Kg per cavallo, velocità massima di 350 Km/h ed accelerazione 0-100 in 3.6 secondi. In pratica: un mostro assatanato: la migliore Ferrari di sempre, forse, di sicuro la più cattiva omologata per strada.
La Ferrari Enzo è un’automobile potente, accattivante, dalla linea decisa e curata e dalle prestazioni eccellenti che ben rappresenta la casa produttrice a cui appartiene e che vanta delle qualità fondamentali per il settore e ben chiare agli intenditori, ma che lasciano pochi dubbi anche ai meno esperti.
Ah, esiste anche la FXX derivata dalla Enzo: è una versione ancora più cattiva ma non omologata per uso stradale.
Che dire? Costa, è scomoda, rumorosa ma è ciò che più si avvicina ad una Formula Uno mai prodotta.
Ultimi articoli aggiunti
- Volano Bimassa riparazione, uso e consigli - Il volano bimassa: invenzione geniale ma fonte di qualche grattacapo
- Tail of the Dragon - La coda del dragone - Us Route 129 - 318 curve in rapida successione: tutto questo solo sulla Tail of the Dragon
- Elenco Autovelox - Di seguito pubblichiamo la lista degli Autovelox fissi presenti sulle strade e autostrade italiane aggiornato alla data di pubblicazione dell'articolo.
- Tolleranze e multe - Il codice della strada, per ovviare agli errori di misurazione insiti in qualunque strumento di misura ha introdotto delle tolleranze per far sì che tali errori non si ripercuotano sui conducenti
- Elenco dei Tutor presenti in Italia - Elenco dettagliato di tutti i Tutor presenti in Italia