In Italia si paga troppo per le assicurazioni auto?

Costo assicurazione in ItaliaIn Italia si paga troppo per le assicurazioni auto? È una domanda che ci poniamo spesso, specie se inerente ad un prodotto cui non si può far a meno.

Le tariffe assicurative del nostro Paese sono le più alte d'Europa: il premio medio di una polizza RC Auto italiana è di circa 400 euro, il doppio rispetto a nazioni come Germania, Spagna e Francia.

Se sommiamo il costo dell'assicurazione alle altre tasse che dobbiamo sostenere, possiamo davvero affermare che l'Italia è il paese dalle "mille tasse". Perché in Italia si paga tanto? per 3 motivi in primis:

  • comportamento indisciplinato
  • truffe
  • legislazione sbagliata

Il primo ed il secondo punto portano le compagnie assicurative ad aumentare i premi delle polizze RC. Il terzo parla di una legge che in Italia considera come situazioni di invalidità e micro-invalidità patologie mediche che in altri paesi d'Europa non sono descritte come tali.

L'ISVAP, l' Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni Private e di Interesse Collettivo, ha stimato che ad aprile 2010 c'è stato un ulteriore aumento delle tariffe RC Auto pari all' 1,1% . Questa percentuale si somma al 10,6% di aumento subita nel periodo ottobre 2009 - gennaio 2010.

L'ISVAP ha chiesto alle compagnie uno stop ai rincari. Il presidente dell'istituto, Giancarlo Giannini, ha illustrato in sede parlamentare la situazione assicurativa italiana, elaborata raccogliendo dati da diverse fonti.

Anche le associazioni dei consumatori, come il CODACONS, si stanno muovendo per fare luce su questo argomento. È stata avviata al riguardo un'indagine indipendente.

C'è ancora molto da lavorare e da chiarire, sperando che la situazione migliori.

articolo a cura di Massimiliano Carnevale

Ultimi articoli aggiunti
  1. Volano Bimassa riparazione, uso e consigli - Il volano bimassa: invenzione geniale ma fonte di qualche grattacapo
  2. Tail of the Dragon - La coda del dragone - Us Route 129 - 318 curve in rapida successione: tutto questo solo sulla Tail of the Dragon
  3. Elenco Autovelox - Di seguito pubblichiamo la lista degli Autovelox fissi presenti sulle strade e autostrade italiane aggiornato alla data di pubblicazione dell'articolo.
  4. Tolleranze e multe - Il codice della strada, per ovviare agli errori di misurazione insiti in qualunque strumento di misura ha introdotto delle tolleranze per far sì che tali errori non si ripercuotano sui conducenti
  5. Elenco dei Tutor presenti in Italia - Elenco dettagliato di tutti i Tutor presenti in Italia