Le Licenze Sportive

Ferrari Formula 1Chiunque, persona fisica o giuridica, svolga attività di carattere agonistico, tecnico organizzativo, decisionale o comunque rilevanti per l’ordinamento sportivo automobilistico, è tenuto ad essere titolare di tessera sportiva ACI (denominata “licenza”) e ad osservare le norme ed i regolamenti emanati dalla CSAI; la Licenza è dalla C.S.A.I. a chiunque sia in possesso dei requisiti previsti dal RNS.

In base a quanto previsto dall’art. 2 del D.L. 19.08.2003 n. 220 che disciplina le norme sportive di tutte le Federazioni, i titolari di Licenza CSAI, in ragione del loro rapporto associativo accettano la piena efficacia dei provvedimenti disciplinari emanati dalla CSAI, rinunciando ad altre autorità diverse da quelle sportive CSAI a tutela dei loro interessi e diritti connessi all’attività sportiva (c.d. clausola compromissoria ? art. 157 del RNS).

L’art. 7quinques RNS detta il codice di comportamento sportivo a cui ogni licenziato è obbligato a conformare le proprie azioni.

Le licenze hanno validità fino al 31 dicembre di ogni anno e per il loro rilascio/rinnovo è dovuta una tassa; per il semplice fatto di essere possessori di licenza i detentori debbono rispettare le norme del CODICE e del RNS.

Licenza di Concorrente

E’ rilasciata alle Persone Fisiche ed alle Persone Giuridiche; essa consente di/scrivere una vettura ad una gara ed il relativo conduttore/conduttori.

Licenza di Conduttore

E’ richiesta a chiunque conduca una vettura in una manifestazione sportiva. Esiste una classificazione delle tipologie di licenza di conduttore ai fini di un articolato sistema di validità, tutte vincolate anche al possesso di accertata idoneità psico-fisica; in linea di massima tali licenze si distinguono in:

  • Internazionali, che consentono di partecipare a gare iscritte a Calendario Internazionale
  • Nazionali, che consentono di partecipare a gare iscritte a Calendario Nazionale.

Di fatto, in base al loro grado (A, 8, C, etc.) esse costituiscono un’ulteriore titolo a condurre alcuni particolari tipi di vetture o vetture con cilindrata più o meno elevata.

Licenze Speciali

Rientrano in questa categoria di licenze tutta una serie di soggetti aventi coinvolgimento fondamentale, anzi indispensabile, nelle manifestazioni sportive.

Esse sono:
A. Autodromo
B. Costruttore
C. Direttore sportivo o Direttore tecnico di scuderia
D. Dirigente
E. Istruttore
F. Noleggiatore
G. Organizzatore
H. Preparatore
I. Scuderia
J. Ufficiale di Gara
K. Associazione di Ufficiali di Gara

Gli Ufficiali di Gara

Gli Ufficiali di Gara sono coloro che, con diverse funzioni ed attribuzioni, garantiscono la regolarità di svolgimento delle Manifestazioni sportive. Per accedere a tale categoria, oltre al possesso di requisiti alquanto comuni, è sempre necessaria la frequenza di corsi formativi istituiti ed il superamento dell’esame/colloquio finale. Gli UU.GG. sono contraddistinti da tre diverse tipologie di mansioni raggruppabili nel seguente schema:

DIRETTORE DI GARA - Dirige la nel rispetto delle disposizioni e del programma previsti dal RPG. Ha il compito di attribuire ad ogni addetto il rispettivo incarico e di coordinare i servizi.

COMMISSARIO DI PERCORSO - Ha incarichi di vigilanza del rispetto della regolamentazione sportiva, di segnalazione ai piloti e di intervento in pista. E’ sempre, direttamente o per il tramite di un Capo Posto, in contatto col Direttore di Gara.

IL SEGRETARIO DI MANIFESTAZIONE - in ogni fase della manifestazione col Direttore di Gara e con l’Organizzatore per l’espletamento dell’aspetto documentale/amministrativo della gara; cura le comunicazioni ed tra le varie componenti funzionali.

COMMISSARIO TECNICO - Ha competenze tecniche che gli consentono di esprimere pareri di conformità e di sicurezza delle vetture rispetto a quanto fissato dalla norma e di riconoscerne l’appartenenza all’una o all’altra categoria (gruppi e classi)

VERIFICATORE TECNICO - con i Commissari Tecnici soprattutto nelle fasi ante gara.

VERIFICATORE SPORTIVO - Si occupa del controllo della documentazione comprovante i requisiti di ammissibilità alla gara di concorrenti e conduttori.

COMMISSARIO SPORTIVO - Conoscitore della norma sportiva, costituito in Collegio di almeno 3 membri assicura l’applicazione della Giustizia Sportiva sul campo di gara.

La Giustizia Sportiva

Il Collegio dei Commissari Sportivi

La Giustizia Sportiva, come appena enunciato, è applicata direttamente sul campo di garada un organismo denominato Collegio dei Commissari Sportivi, che è composto da tre componenti di cui uno assume la Presidenza. Di norma quest’ultimo incarico è o ad un C.S. di livello Nazionale (nominato dal Presidente della CSAI) mentre gli altri due possono appartenere all’albo Regionale (ma ugualmente nominati dalla stessa autorità); l’accesso alla categoria dei Commissari Sportivi Nazionali avviene in base a selezione periodicamente programmata dal Gruppo Ufficiali di Gara.

Il Collegio dei CC.SS., oltre a poter apportare variazioni al R.P.G., si attiva d’ufficio o su reclamo ha l’obbligo, ove avviato, di decidere sul luogo; tale decisione essere scritta e motivata e deve essere portata a conoscenza delle parti coinvolte.

Per effetto del proprio incarico il Collegio dei CC.SS. può infliggere sanzioni sia pecuniarie (ammende) che disciplinari (ammonizione, ammonizione con diffida) fino a giungere all’esclusione del concorrente dalla gara o dalla classifica. In quest’ultimo caso, laddove l’infrazione sia reiterata o ritenuta estremamente grave, è a del Collegio anche di deferire(segnalare) il caso alla CSAI perché, per il tramite della Procura Federale iniziato un procedimento dinanzi al Giudice Sportivo l’applicazione dl’ ulteriori provvedimenti. Il Collegio dei CC.SS. può comminare anche sanzioni in termini di tempo di natura più immediata come lo Stop & Go il Drive through la Retrocessione in Griglia.

Avverso le decisioni del Collegio dei CC.SS. è ricorrere in appello al Tribunale Nazionale di Appello (T.N.A.).

Lo strumento a disposizione del concorrente ritenga di essere leso da fatti e comportamenti di altri concorrenti o degli Ufficiali di Gara, è reclamo.

Le Vetture

Per “Autovettura” (o “Vettura” nell’accezione corrente) s’intende un’automobile destinata al trasporto di so/e persone, in numero non superiore a nove. (estratto delI' art. 13 del RNS).

Secondo le loro caratteristiche esse possono essere classificate in categorie, gruppi, classi o formule. In ogni caso le vetture che partecipano ad una qualsiasi gara, internazionale o nazionale, devono esser conformi rispettivamente ai regolamenti tecnici FIA ed ai regolamenti tecnici emanati dalla CSAI.

VETTURE TURISMO

Gruppo N - vetture costruite in serie nel numero di 2.500 esemplari in 12 mesi

Gruppo A - vetture già omologate in Gruppo N, sulle quali sono consentite speciali “elaborazioni”.

Foto di Jonycunha (http://www.flickr.com/photos/jonycunha/)

Precedente « Parte 2/12 » Successiva

articolo a cura di Massimiliano Carnevale

Ultimi articoli aggiunti
  1. Volano Bimassa riparazione, uso e consigli - Il volano bimassa: invenzione geniale ma fonte di qualche grattacapo
  2. Tail of the Dragon - La coda del dragone - Us Route 129 - 318 curve in rapida successione: tutto questo solo sulla Tail of the Dragon
  3. Elenco Autovelox - Di seguito pubblichiamo la lista degli Autovelox fissi presenti sulle strade e autostrade italiane aggiornato alla data di pubblicazione dell'articolo.
  4. Tolleranze e multe - Il codice della strada, per ovviare agli errori di misurazione insiti in qualunque strumento di misura ha introdotto delle tolleranze per far sì che tali errori non si ripercuotano sui conducenti
  5. Elenco dei Tutor presenti in Italia - Elenco dettagliato di tutti i Tutor presenti in Italia