Menu
Quando conviene
Nonostante ciò che si possa immaginare, non sempre conviene l'acquisto di autovetture usate. Se infatti il veicolo ha troppi km sulle spalle, se il vecchio (o i vecchi) proprietari non hanno fatto la giusta manutenzione o se il veicolo ha difetti congeniti l'acquisto infatti è fortemente sconsigliato.
La prima fase dell'acquisto consiste quindi nella scelta dello stesso, operazione solo all'apparenza semplice e banale.
Occorre aver presente innanzitutto della tipologia di motore: se diesel, benzina, a gas o a metano. Per tal motivo consigliamo la lettura del seguente articolo: scelta del tipo di alimentazione del veicolo.
Il passo successivo è limitare la ricerca ad alcuni modelli, scelti in base al costo e alle necessità. Tenete presente che un'auto con più di 180.000 km o con più di 8 anni (tranne alcune eccezioni, quali auto d'epoca ad esempio) è da scartare in quanto prossima alla fine del ciclo vita. Meglio in tal caso scegliere un veicolo più piccolo e più economico o fare uno sforzo maggiore e procedere alla scelta di un veicolo più recente, e, ovviamente, costoso.
Successivamente è necessario informarsi sui veicoli scelti, navigando nei forum di settore, cercando nel web, chiedendo a conoscenti informati: occorre mettere la fretta da parte e ragionare con calma. Spesso gli acquisti fatti di stomaco sono i peggiori: a volte si scopre che un tal modello, con un tal motore, soffre di un difetto congenito oppure che un veicolo a un certo numero di km necessita di un tagliando costosissimo di cui non si sospettava l'esistenza.
L'acquisto dell'auto quindi deve necessariamente esser ponderato, verificato e, se possibile, fatto in tempi medio-lunghi.
Ultimi articoli aggiunti
- Volano Bimassa riparazione, uso e consigli - Il volano bimassa: invenzione geniale ma fonte di qualche grattacapo
- Tail of the Dragon - La coda del dragone - Us Route 129 - 318 curve in rapida successione: tutto questo solo sulla Tail of the Dragon
- Elenco Autovelox - Di seguito pubblichiamo la lista degli Autovelox fissi presenti sulle strade e autostrade italiane aggiornato alla data di pubblicazione dell'articolo.
- Tolleranze e multe - Il codice della strada, per ovviare agli errori di misurazione insiti in qualunque strumento di misura ha introdotto delle tolleranze per far sì che tali errori non si ripercuotano sui conducenti
- Elenco dei Tutor presenti in Italia - Elenco dettagliato di tutti i Tutor presenti in Italia