Come difendersi dalle truffe

Truffatore acquisto autoContrariamente a quanto si possa pensare, le truffe in questo settore non sono soltanto perpretate attraverso il Web anche se tale mezzo, per il presunto anonimato e per la facilità di comunicazione si presta alle truffe molto meglio di altri.

Esiste una truffa consolidata, conosciuta da anni, ma che allo stesso tempo miete ancora moltissime vittime: consiste nell'inserire annunci di veicolo venduti a un prezzo di solito più basso del 40-50% del prezzo di mercato del veicolo.

Una volta contattato il venditore esso ci comunicherà che è un italiano che vive all'estero o uno straniero che è stato in Italia e che ha il veicolo all'estero e che non può guidare per qualunque motivo. Vi offrirà quindi la spedizione in Italia del mezzo, dopo avervi fornito una serie di dati, quali numero di telefono e indirizzo, spesso inesistenti, a un prezzo di alcune centinaia di euro. A volte cercherà di vendervi l'auto chiedendovi una caparra più o meno consistente. Inutile dire che una volta versati quei soldi non li vedremo più.

Una variante inversa della truffa riguarda la vendita dell'auto: sarete contattati da venditori internazionali, interessatissimi al vostro veicolo (e che spesso non vi chiederanno neanche di vederlo). Vi verrà offerto un pagamento con un bonifico di una cifra maggiore di quella richiesta, adducendo scuse del tipo: la mia banca non permette bonifici di importi minori, mi son sbagliato etc etc e vi chiederà se per cortesia potreste inviargli la differenza di prezzo. Dopo 10-15 giorni la vostra banca vi comunicherà che quel bonifico che avete visto sul conto non è coperto e i vostri soldi saranno quindi spariti.

Non sono di certo gli unici metodi: a volte truffe simili saranno attuate "di persona" utilizzando gli stessi processi mentali.Vi tenteranno con offerte incredibili facendo leva su di voi, facendovi credere di fare un grossissimo affare. Ricordate che nel web, così come in qualunque aspetto della vita, nessuno vi offre nulla per nulla e quello che sembra un ottimo affare a volte si rileva una grossa sòla, come si dice nella Capitale. Occhi aperti.

Ciò che mi sento di consigliarvi è di acquistare solo presso concessionarie, anche trovate sul web o su riviste, o amici/conoscenti affidabili.

Nel primo caso è ovviamente necessario un controllo sull'esistenza e sulla storia della società, dati facilmente reperibili: un concessionario ufficiale o un multimarca presente sul mercato da molti anni difficilmente saranno forieri di truffe a differenza di privati, magari residenti in altri paesi...

articolo a cura di Massimiliano Carnevale

Ultimi articoli aggiunti
  1. Volano Bimassa riparazione, uso e consigli - Il volano bimassa: invenzione geniale ma fonte di qualche grattacapo
  2. Tail of the Dragon - La coda del dragone - Us Route 129 - 318 curve in rapida successione: tutto questo solo sulla Tail of the Dragon
  3. Elenco Autovelox - Di seguito pubblichiamo la lista degli Autovelox fissi presenti sulle strade e autostrade italiane aggiornato alla data di pubblicazione dell'articolo.
  4. Tolleranze e multe - Il codice della strada, per ovviare agli errori di misurazione insiti in qualunque strumento di misura ha introdotto delle tolleranze per far sì che tali errori non si ripercuotano sui conducenti
  5. Elenco dei Tutor presenti in Italia - Elenco dettagliato di tutti i Tutor presenti in Italia