Menu
Citroen C3 GNV
Nome Proprietario: Giovanni (42 anni)
Professione: impiegato
Km percorsi con l'auto: 23000
Uso del veicolo: extraurbano, tranquillo, circa 45000 km anno
Anno di prima omologazione del veicolo: 2008
Data della prova: 22/09/2008
Commento:
La prova è specificatamente relativa al modello GNV con impianto a metano realizzato dalla Citroen.
Abitabilità: 7/10
Macchina con buone caratteristiche di abitabilità; il bagagliaio risente della presenza delle bombole. Il piano di carico è a filo della carrozzeria.
Posizione di guida e comandi: 7/10
I comandi sono discretamente ergonomici; non molto pratici i comandi degli alzacristalli.
Accessori: 7/10
Il modello GNV non esce particolarmente accessoriata: alcuni accessori non sono disponibili neanche a richiesta. Non viene fornita la ruota di scorta, ne il crick, ne la chiave smontaggio gomme.
Interni: 6/10
Il velluto grigio chiaro dei sedili è una calamita per polvere, capelli e sporcizia. Il resto è nella media.
Estetica: 8/10
La linea è molto gradevole, soprattutto per le donne.
Tenuta di strada: 7/10
La tenuta sembra buona: in verità, la sensibilità al vento laterale è eccessiva e porta a una insicurezza di guida in presenza di vento al di sopra di certi parametri.
Accelerazione: 6/10
Il motore nella versione a benzina non è dei più grintosi; a metano sembra non cambiare nulla. Non ho mai avuto modo di provarla in montagna o con pieno carico.
Consumi: 8/10
Viaggiando a metano in extraurbano con una guida tranquilla arrivo senza problemi a 26 km/kg di metano; sono valori di tutto rispetto. Leggendo i forum, altri utenti non sono altrettanto entusiasti.
Affidabilità: 3/10
Dopo 3 mesi, intervento sul condizionatore perché non funzionava. Nell’ultimo mese ho dovuto portare la vettura in officina 3 volte, per l’impossibilità di commutare a metano: l’ultimo intervento ha comportato un fermo macchina di 11 giorni solari e mi ha costretto a fare il viaggio delle vacanze con un altro veicolo (1500 km a gasolio invece che a metano).
Assistenza della casa: 4/10
Premesso che mi riferisco agli interventi relativi all’impianto a metano: leggendo i forum specifici e vivendola sulla mia pelle, ho scoperto che non esiste adeguata formazione della rete di assistenza Citroen. Non solo, non esiste feedback sugli interventi eseguiti dalle varie officine in tutta Italia. Ho l'impressione che non sanno dove mettere le mani.
Pregi:
Per un utente senza pretese di accelerazioni e che ha il distributore sotto casa, è interessante.
Difetti:
Autonomia ridicola: a fatica arrivo a 200 km con il pieno, andando tranquillo fuori città. L’impianto realizzato per Citroen è tutt’altro che affidabile e l’assistenza non sa come gestire i guasti.
E’ impossibile estendere la garanzia a 4 anni, come invece previsto per tutti gli altri modelli convenzionali Citroen.
Guarda anche la prova della Citroen C3 a Benzina!
Volete aggiungere la prova della vostra automobile a quelle già pubblicate?
Potete scaricare il documento da compilare con Word© oppure OpenOffice ed inviarcelo a questo indirizzo mail: info (chiocciola) wroar (punto) net.
Ultimi articoli aggiunti
- Volano Bimassa riparazione, uso e consigli - Il volano bimassa: invenzione geniale ma fonte di qualche grattacapo
- Tail of the Dragon - La coda del dragone - Us Route 129 - 318 curve in rapida successione: tutto questo solo sulla Tail of the Dragon
- Elenco Autovelox - Di seguito pubblichiamo la lista degli Autovelox fissi presenti sulle strade e autostrade italiane aggiornato alla data di pubblicazione dell'articolo.
- Tolleranze e multe - Il codice della strada, per ovviare agli errori di misurazione insiti in qualunque strumento di misura ha introdotto delle tolleranze per far sì che tali errori non si ripercuotano sui conducenti
- Elenco dei Tutor presenti in Italia - Elenco dettagliato di tutti i Tutor presenti in Italia