Modello Auto: Chevrolet Cruze tipo Station Wagon

  • Nome Proprietario: Lucio (49 anni)

  • Professione: geometra

  • Km percorsi con l'auto: 98.000

  • Uso del veicolo: professionale e privato

  • Anno di prima omologazione del veicolo: 2009

  • Data della prova: dicembre 2011

Commento:

Per coniugare bene esigenze di lavoro e spostamenti in famiglia avevo bisogno di una Station Wagon nuova ed affidabile.

Abitabilità: 7/10

L'abitacolo è piuttosto arioso, anche nella parte anteriore e sopra la testa, mettendo a proprio agio anche i più alti. Viste le dimensioni della vettura, mi aspettavo qualche centimetro in più dietro per distendere le gambe.

Posizione di guida e comandi: 7/10

La posizione di guida è comoda e i comandi sulla plancia sono chiari e facilmente raggiungibili.

Accessori: 6/10

A bordo si trovano alcuni accessori di serie come la retro-camera e i sensori posteriori che assistono nella manovra di parcheggio, ma non si possono installare nemmeno a pagamento alcuni dispositivi di assistenza alla guida.

Interni: 7/10

Gli interni sono piuttosto semplici. I materiali utillizzati non sono particolarmente pregiati. La plancia è di plastica rigida, ma ci sono alcuni dettagli che possono soddisfare.

Estetica: 8/10

Le linee di questa Station Wagon mi sembrano decise e forti. Mi piace molto. Anche i colori disponibili sono moderni.

Tenuta di strada: 7/10

Al volante di questa vettura sto tranquillo. La tenuta di strada è buona. Lo sterzo è abbastanza leggero e questo ti fa sembrare l'auto più agile.

Accelerazione: 7/10

La vettura risponde bene alle mie sollecitazioni durante la guida, anche se la motorizzazione a diesel che ho scelto mostra, a volte, qualche ritardo.

Consumi: 7/10

Ho scelto il motore 1.7 litri a gasolio e con questa motorizzazione non è disponibile il cambio automatico, per cui bisogna abituarsi alla frizione pesante. Con un pieno la vettura ha autonomia per per affrontare tranquillamente lunghe trasferte.

Affidabilità: 7,5/10

La vettura è sicura e affidabile anche se devo segnalare qualche vibrazione quando la vettura è al minimo e quando il dispositivo Start&Stop è in fase di riavvio.

Assistenza della casa: 7/10

Solleciti e gentili.

Pregi:

L'auto è brillante e gradevole, abbastanza ben realizzata e parsimoniosa.

Difetti:

Su questa vettura non si possono avere, nemmeno a pagamento, il cambio automatico, il tettuccio apribile, gli specchi ripiegabili elettricamente, i più recenti sistemi di ausilio alla guida e il ruotino di scorta.

articolo a cura di Massimiliano Carnevale

Volete aggiungere la prova della vostra automobile a quelle già pubblicate?

Potete scaricare il documento da compilare con Word©Scarica in formato word oppure OpenOfficeScarica in formato Open Office ed inviarcelo a questo indirizzo mail: info (chiocciola) wroar (punto) net.

 

Ultimi articoli aggiunti
  1. Volano Bimassa riparazione, uso e consigli - Il volano bimassa: invenzione geniale ma fonte di qualche grattacapo
  2. Tail of the Dragon - La coda del dragone - Us Route 129 - 318 curve in rapida successione: tutto questo solo sulla Tail of the Dragon
  3. Elenco Autovelox - Di seguito pubblichiamo la lista degli Autovelox fissi presenti sulle strade e autostrade italiane aggiornato alla data di pubblicazione dell'articolo.
  4. Tolleranze e multe - Il codice della strada, per ovviare agli errori di misurazione insiti in qualunque strumento di misura ha introdotto delle tolleranze per far sì che tali errori non si ripercuotano sui conducenti
  5. Elenco dei Tutor presenti in Italia - Elenco dettagliato di tutti i Tutor presenti in Italia