Menu
Chevrolet Aveo
La Chevrolet Aveo appartiene alla categoria delle utilitarie. La sua produzione inizia nel 2006 da parte dell'attuale GM Korea, casa automobilistica coreana assorbita dal gruppo statunitense della General Motors. Il modello Aveo nasce con l'obiettivo specifico di sostituire, sul mercato mondiale delle autovetture, il modello Kalos.
Il primo esemplare della Chevrolet Aveo venne presentata in anticipo, rispetto alla data effettiva di commercializzazione, al Salone di Francoforte del 2005. Al debutto il modello era costituito da una berlina compatta a tre volumi e solo dopo due anni furono rese disponibili entrambe le versioni a tre e a cinque porte. Anche se nata per sostituire la Kalos, la Chevrolet Aveo è stata progettata con una meccanica ed una linea stilistica proprie, del tutto originali. La struttura della carrozzeria è stata resa più leggera grazie all'impiego di materiali costituiti da una particolare lega in metallo. Il design della Kalos è stato completamente rivisto. Al fine di rendere, nel complesso, più sportiva la linea della Chevrolet Aveo e avvicinarla di più allo stile cosiddetto "family feeling" adottato dalla Chevrolet, il frontale della vettura è stato modificato e reso più moderno.
Le motorizzazioni disponibili per la Chevrolet Aveo sono state, fin dal suo esordio, di due tipologie, entrambe alimentate a benzina: il 16 V a 1,2 litri appartenente alla famiglia S-Tec II e il 16 V a 1,4 litri E-Tec. Il propulsore più piccolo da 1,2 litri è stato sviluppato dal centro di progettazione della General Motors per rispondere alle specifiche richieste del mercato europeo. Il volume dei cilindri è stato aumentato fino alla misura di 1.206 cm cubici. Il sistema di fasatura deputato alla gestione ottimale del carburante e delle prestazioni meccaniche è stato grandemente migliorato. Per la motorizzazione più piccola, la casa automobilistica ha dichiarato una velocità massima di 170 km/h con una capacità per la vettura di passare da 0 a 100 Km in soli 12,8 secondi. Sempre il motore più piccolo è omologato come Euro 4. I consumi si attesterebbero su un valore medio di 18,2 Km per litro con un tasso di valore inquinante pari a 132 grammi di CO2 per ogni chilometro percorso.
Della Chevrolet Aveo è dispo alimennibile anche una versione Eco Logictata a gas GPL. In questo caso a fronte di una minore emissione di sostanze inquinanti (circa 116 grammi di CO2 per chilometro), la General Motors dichiara maggiori consumi: circa 13,9 Km per litro di carburante.
Per la motorizzazione più grande del 16 V da 1,4 litri E-Tec, sono disponibili ben 101 cv di potenza. Rispetto al motore minore aumenta di 5 Km/h la velocità massima raggiungibile, mentre si riducono di poco i tempi di accelerazione permettendo alla vettura di passare da 0 a 100 Km in 11,9 secondi. Per questo tipo di motorizzazione aumenta il consumo medio che passa a 16,9 litri per ogni chilometro percorso, mentre i volumi di emissione raggiungono i 140 grammi di CO2 per chilometro.
In Italia la Chevrolet Aveo ha riscosso un discreto successo di vendite sia nella versione a tre porte che a cinque. Il modello Aveo Eco Logic è stato valutato positivamente dal grande pubblico grazie alla doppia alimentazione a benzina e a gas.
Ultimi articoli aggiunti
- Volano Bimassa riparazione, uso e consigli - Il volano bimassa: invenzione geniale ma fonte di qualche grattacapo
- Tail of the Dragon - La coda del dragone - Us Route 129 - 318 curve in rapida successione: tutto questo solo sulla Tail of the Dragon
- Elenco Autovelox - Di seguito pubblichiamo la lista degli Autovelox fissi presenti sulle strade e autostrade italiane aggiornato alla data di pubblicazione dell'articolo.
- Tolleranze e multe - Il codice della strada, per ovviare agli errori di misurazione insiti in qualunque strumento di misura ha introdotto delle tolleranze per far sì che tali errori non si ripercuotano sui conducenti
- Elenco dei Tutor presenti in Italia - Elenco dettagliato di tutti i Tutor presenti in Italia