BMW serie 1

La BMW serie 1 è la berlina di tipo compatta, prodotta nel 2004 dalla casa automobilistica tedesca della BMW.

Bmw serie 1 - Vista lateraleQuesta vettura nacque per sostituire la BMW Serie 3 Compact, che in questo nuovo modello non ha molti lati affini.

Infatti la BMW ha deciso di cambiare totalmente la carrozzeria, a due volumi, aggiungendo anche allestimenti e finiture di livello molto superiore.

Le linee principali sono state mantenute anche nel restyling nel 2007, introducendo anche la versione a tre porte e la versione coupè; le principali migliorie riguardano i motori, più potenti e performanti in fatto di consumi.

Utilissima la funzione Auto Start/Stop: quando si lascia la frizione, in folle, il motore si spegne, ma premendo la frizione nuovamente, il motore si accenderà da solo.

La BMW Serie 1 ha ricevuto ai Crash Test dell'EuroNCAP 5 stelle, il massimo in fatto di sicurezza all'interno della vettura per i passeggeri e per chi guida.

Specifiche Tecniche

BMW serie 1La versione che andremo ad analizzare è la BMW Serie 1 116i 3p. Eletta, disponibile sul mercato ad un prezzo di 24.701 euro chiavi in mano.

La vettura ha la carrozzeria di tipo berlina, dispone di 5 porte e di 5 posti utili, per una lunghezza pari a 424 cm, è alta 142 cm ed è larga 175 cm.

La BMW Serie 1 è alimentata a benzina, il motore è omologato Euro5, ha 4 cilindri in linea, per una potenza massima di 90 kw a 6000 giri al minuto. Il cambio è meccanico e a 6 rapporti, la trazione è posteriore; la velocità massima della BMW Serie 1 è di 204 km/h, con l'accelerazione da 0 a 100 km/h in 10,1 secondi.

Per ciò che riguarda i consumi, il serbatoio di questa BMW ha una capacità di 53 litri, con un consumo medio, in tratto misto, di 6,1 litri ogni 100 km.

Esistono anche una serie di versioni alimentate a gasolio, partendo dai 26.531 euro della versione 116d 3p. Eletta DPF, salendo con il prezzo con l'aumento di cilindrata e di optional.

Foto di:
- www.scharfelinse.com (http://www.flickr.com/photos/8739348@N04/)
- Fabio Aro (http://www.flickr.com/photos/fabioaro/)

articolo a cura di Massimiliano Carnevale

Ultimi articoli aggiunti
  1. Volano Bimassa riparazione, uso e consigli - Il volano bimassa: invenzione geniale ma fonte di qualche grattacapo
  2. Tail of the Dragon - La coda del dragone - Us Route 129 - 318 curve in rapida successione: tutto questo solo sulla Tail of the Dragon
  3. Elenco Autovelox - Di seguito pubblichiamo la lista degli Autovelox fissi presenti sulle strade e autostrade italiane aggiornato alla data di pubblicazione dell'articolo.
  4. Tolleranze e multe - Il codice della strada, per ovviare agli errori di misurazione insiti in qualunque strumento di misura ha introdotto delle tolleranze per far sì che tali errori non si ripercuotano sui conducenti
  5. Elenco dei Tutor presenti in Italia - Elenco dettagliato di tutti i Tutor presenti in Italia