Menu
Le automobili mitiche
Sezione riservata alle auto "mitiche", cioè a tutte quelle automobili che, per un motivo o per l'altro, hanno fatto la storia delle quattro ruote.
Troverete quindi le auto più belle, particolari, innovative, sia recenti che passate. Non necessariamente sono le auto più costose mai prodotte o le più veloci o le più lussuose.
Saranno presenti invece quelle che, a parere dello scrivente, hanno trasmesso emozione o hanno in qualche modo cambiato il corso della storia automobilistica.
Elenco articoli pubblicati
- Pagani Zonda - Dalla piccola casa automobilistica italiana alle piste. Il percorso di una supercar che è un gioiello di ingegneria.
- Pagani Huayra - Un nome mitico per una vettura mitica, unica. Leggera, aerodinamica e velocissma. Innovativa nel design e nella tecnologia.
- Gumpert Apollo - Sportivissima, potentissima, velocissima, insomma mitica, questa è la supercar di ultima generazione della giovane casa automobilistica tedesca.
- Ferrari FXX - All'avanguardia, supersportiva dalle prestazioni spettacolari, unica nel suo genere. Ecco come nasce un mito nella scuderia del Cavallino Rampante.
- Ferrari 599 - Per questa supersportiva dalle grandi prestazioni, Pininfarina firma un design innovativo ma sempre di chiara impronta Ferrari.
- Aston Martin One-77 - One-77, scopriamo insieme cosa rende unici i 77 esemplari di questa coupè a due porte dell'inglese Aston Martin.
- Aston Martin DBS - Sportiva con la vocazione di una Gran Turismo, un altro modello mitico della britannica Aston Martin: la DBS.
- Aston Martin DB5 - La DB5, la preferita da James Bond, è uno dei modelli più famosi della casa inglese Aston Martin.
- Alfa Romeo, Giulietta - Giulietta, direttamente dagli anni '50 ecco un auto che và oltre il mito per diventare uno stile di vita.
- Alfa Romeo, Alfetta - L'Alfetta, mitico modello degli anni '70 della milanese Alfa Romeo.
- Porsche 959 - E' stata prodotta dalla casa automobilistica tedesca tra il 1986 e il 1988. Gli esemplari messi in produzione furono pochi, solo 288.
- Maserati MC12 - Ha fatto il suo debutto nel 2004. Ne vennero costruiti 25 esemplari
- Maserati Granturismo - E' una vettura del tipo Coupè che la casa automobilistica modenese ha presentato al mercato nel 2007 al Salone dell'auto di Ginevra.
- Lancia Stratos - E' una vettura del tipo "coupè" prodotta per due anni (1973-1975) dalla Lancia.
- Lamborghini Gallardo - È una vettura che nasce dalla fusione meccanica e stilistica di due prototipi ossia la Lamborghini Calà e la L140 sviluppata negli anni '80.
- Ferrari FF - Si tratta, infatti, di un'auto sportiva dalle prestazioni eccezionali, pensata per rendere in pista il meglio delle proprie potenzialità.
- Ferrari 250 GTO - Si candida ad occupare un posto di primo piano tra gli esemplari che meglio rappresentano la casa madre.
- Bugatti Type 57 - Ha rappresentato per molti anni il fiore all'occhiello della Bugatti, tanto che anche i nuovi modelli, per alcuni tratti, continuano ad ispirarvisi.
- Bugatti Galibier - Berlina di lusso, ultima grande novità della Bugatti dopo il lancio della potente Veyron.
- Alfa Romeo Giulia - Vettura del tipo berlina, la cui produzione è iniziata nel 1962 ed è proseguita fino al 1977.
- Triumph Spitfire - E' il modello di una spyder piccola e brillante prodotta dalla Triumph Motor Company nel periodo compreso tra il 1962 e il 1980
- McLaren MP4-12C - E' una sportiva grintosa e suadente. Si tratta di una vettura molto accattivante, dalle prestazioni superlative
- Maserati Quattroporte - Dal 1963 la casa automobilistica modenese inizia la produzione della Maserati Quattroporte, una berlina di lusso, che attraverso cinque serie diverse è arrivata fino ai nostri giorni.
- Maserati Ghibli - La Ghibli è una vettura sportiva firmata Maserati, la casa automobilistica modenese attiva dal 1914, che presto si affermò nel settore della produzione di auto da corsa.
- Lancia Delta - La Delta è un'auto mitica che la Lancia ha cominciato a produrre nel 1979 e che, attraverso l\'evoluzione di tre serie molto diverse tra loro, è arrivata ogg
- Lancia Beta - Si tratta di una vettura che ormai fa epoca. La sua produzione iniziò nel 1972 e continuò fino al 1984.
- Lamborghini Lm002 - Il Lamborghini Lm002 è un fuoristrada estrapolato dal prototipo Cheetah datato 1977.
- Lamborghini Countach - Il prototipo della Lamborghini Countach venne presentato nel 1971 e fino al 1990 seppe regalare agli sportivi più appassionati emozioni uniche
- Lamborghini Aventador - E' una fuoriserie giovane e molto moderna, dalle linee quasi futuriste e molto spigolose, come a volersi concedere solo ai più meritevoli.
- Ferrari Testarossa - E' stata il sogno proibito di tanti, appassionati di auto o meno.. La casa automobilistica di Maranello cominciò la produzione di questa berlinetta nel 1984 e la protrasse per circa dodici anni, fino al 1996.
- Ferrari 458 Italia - E' una vettura sportiva a due posti dalla linea decisa e piuttosto aggressiva.
- Ferrari 288 GTO - E' una rossa che non passa certo inosservata. Lo stile rampante e giovanile si vede anche in questo modello.
- Renault 4 - Modello di autovettura costruita dalla casa automobilistica francese dal 1961.
- Mercedes W198 - E' una vettura di lusso sportiva, la cui produzione nella versione Coupè (conosciuta anche come "Ali di gabbiano") è iniziata nel 1954
- Audi R8 - Potente ed elegante: è la supercar proposta dalla tedesca Audi.
- Koenigsegg CCX - La casa svedese Koenigsegg ci porta nel mondo delle supercar con la Koenigsegg CCX.
- Morgan Spider Plus 4 - La casa britannica Morgan Motor Company realizza ricercate automobili sportive dalla linea retrò e fa della Morgan Spider Plus 4 la sua punta di diamante.
- Porsche 356 - Il modello che ha fatto nascere il mito della Porsche e che ha ispirato la 911
- McLaren Mercedes SLR - Potente, veloce, cattiva ma allo stesso tempo raffinata e di classe: un bolide da 340 Kmh, pelle e legno come se piovesse
- Ferrari California - La prima coupé-cabriolet nella casa del Cavallino Rampante
- Panamera la prima Porsche a 4 porte - Mai una vettura della casa di Stoccarda ha suscitato tante attese come la Panamera.
- Ferrari 430 - La piccola Ferrari che usa tecnologia da Formula 1 per sfruttarla nella guida di tutti i giorni
- Lamborghini Miura - La prima auto con motore centrale trasversale: la capostipite delle auto sportive moderne
- La Citroen DS - Lo squalo: una delle auto più innovative mai progettata... un mito su 4 ruote
- Alfa Romeo MiTo - Un nome una garanzia: la tradizione Alfa in un modello attualissimo
- Alfa Romeo 8C Competizione - Disponibile in versione coupe e spider, non poteva mancare un mito targato Alfa.
- Lamborghini Reventon - Una macchina prodotta in soli venti esemplari ma entrata nell'Olimpo dei miti il giorno stesso in cui è stata presentata
- La Bugatti Veyron - Costosa, potente, velocissima ed esagerata. Così si rinnova il mito della Bugatti
- Mini Cooper - La piccola vincitrice del rally di Montecarlo e riproposta nei nostri giorni in versione ancora più cattiva.
- Ferrari Enzo - La Ferrari stradale più simile ad una Formula Uno mai prodotta
- Porsche 911 - Uno dei miti assoluti del mondo delle automobili
- La vecchia e nuova Fiat 500 - Un gioiello nel solco della tradizione italiana
- Aston Martin DB9 - La dibbinove: la piu bella del mondo
Ultimi articoli aggiunti
- Volano Bimassa riparazione, uso e consigli - Il volano bimassa: invenzione geniale ma fonte di qualche grattacapo
- Tail of the Dragon - La coda del dragone - Us Route 129 - 318 curve in rapida successione: tutto questo solo sulla Tail of the Dragon
- Elenco Autovelox - Di seguito pubblichiamo la lista degli Autovelox fissi presenti sulle strade e autostrade italiane aggiornato alla data di pubblicazione dell'articolo.
- Tolleranze e multe - Il codice della strada, per ovviare agli errori di misurazione insiti in qualunque strumento di misura ha introdotto delle tolleranze per far sì che tali errori non si ripercuotano sui conducenti
- Elenco dei Tutor presenti in Italia - Elenco dettagliato di tutti i Tutor presenti in Italia