Le automobili mitiche

Una delle auto più mitiche di tutti i tempi: la Porsche 911Sezione riservata alle auto "mitiche", cioè a tutte quelle automobili che, per un motivo o per l'altro, hanno fatto la storia delle quattro ruote.

Troverete quindi le auto più belle, particolari, innovative, sia recenti che passate. Non necessariamente sono le auto più costose mai prodotte o le più veloci o le più lussuose. 

Saranno presenti invece quelle che, a parere dello scrivente, hanno trasmesso emozione o hanno in qualche modo cambiato il corso della storia automobilistica.

 

 

Elenco articoli pubblicati

  1. Pagani Zonda - Dalla piccola casa automobilistica italiana alle piste. Il percorso di una supercar che è un gioiello di ingegneria.
  2. Pagani Huayra - Un nome mitico per una vettura mitica, unica. Leggera, aerodinamica e velocissma. Innovativa nel design e nella tecnologia.
  3. Gumpert Apollo - Sportivissima, potentissima, velocissima, insomma mitica, questa è la supercar di ultima generazione della giovane casa automobilistica tedesca.
  4. Ferrari FXX - All'avanguardia, supersportiva dalle prestazioni spettacolari, unica nel suo genere. Ecco come nasce un mito nella scuderia del Cavallino Rampante.
  5. Ferrari 599 - Per questa supersportiva dalle grandi prestazioni, Pininfarina firma un design innovativo ma sempre di chiara impronta Ferrari.
  6. Aston Martin One-77 - One-77, scopriamo insieme cosa rende unici i 77 esemplari di questa coupè a due porte dell'inglese Aston Martin.
  7. Aston Martin DBS - Sportiva con la vocazione di una Gran Turismo, un altro modello mitico della britannica Aston Martin: la DBS.
  8. Aston Martin DB5 - La DB5, la preferita da James Bond, è uno dei modelli più famosi della casa inglese Aston Martin.
  9. Alfa Romeo, Giulietta - Giulietta, direttamente dagli anni '50 ecco un auto che và oltre il mito per diventare uno stile di vita.
  10. Alfa Romeo, Alfetta - L'Alfetta, mitico modello degli anni '70 della milanese Alfa Romeo.
  11. Porsche 959 - E' stata prodotta dalla casa automobilistica tedesca tra il 1986 e il 1988. Gli esemplari messi in produzione furono pochi, solo 288.
  12. Maserati MC12 - Ha fatto il suo debutto nel 2004. Ne vennero costruiti 25 esemplari
  13. Maserati Granturismo - E' una vettura del tipo Coupè che la casa automobilistica modenese ha presentato al mercato nel 2007 al Salone dell'auto di Ginevra.
  14. Lancia Stratos - E' una vettura del tipo "coupè" prodotta per due anni (1973-1975) dalla Lancia.
  15. Lamborghini Gallardo - È una vettura che nasce dalla fusione meccanica e stilistica di due prototipi ossia la Lamborghini Calà e la L140 sviluppata negli anni '80.
  16. Ferrari FF - Si tratta, infatti, di un'auto sportiva dalle prestazioni eccezionali, pensata per rendere in pista il meglio delle proprie potenzialità.
  17. Ferrari 250 GTO - Si candida ad occupare un posto di primo piano tra gli esemplari che meglio rappresentano la casa madre.
  18. Bugatti Type 57 - Ha rappresentato per molti anni il fiore all'occhiello della Bugatti, tanto che anche i nuovi modelli, per alcuni tratti, continuano ad ispirarvisi.
  19. Bugatti Galibier - Berlina di lusso, ultima grande novità della Bugatti dopo il lancio della potente Veyron.
  20. Alfa Romeo Giulia - Vettura del tipo berlina, la cui produzione è iniziata nel 1962 ed è proseguita fino al 1977.
  21. Triumph Spitfire - E' il modello di una spyder piccola e brillante prodotta dalla Triumph Motor Company nel periodo compreso tra il 1962 e il 1980
  22. McLaren MP4-12C - E' una sportiva grintosa e suadente. Si tratta di una vettura molto accattivante, dalle prestazioni superlative
  23. Maserati Quattroporte - Dal 1963 la casa automobilistica modenese inizia la produzione della Maserati Quattroporte, una berlina di lusso, che attraverso cinque serie diverse è arrivata fino ai nostri giorni.
  24. Maserati Ghibli - La Ghibli è una vettura sportiva firmata Maserati, la casa automobilistica modenese attiva dal 1914, che presto si affermò nel settore della produzione di auto da corsa.
  25. Lancia Delta - La Delta è un'auto mitica che la Lancia ha cominciato a produrre nel 1979 e che, attraverso l\'evoluzione di tre serie molto diverse tra loro, è arrivata ogg
  26. Lancia Beta - Si tratta di una vettura che ormai fa epoca. La sua produzione iniziò nel 1972 e continuò fino al 1984.
  27. Lamborghini Lm002 - Il Lamborghini Lm002 è un fuoristrada estrapolato dal prototipo Cheetah datato 1977.
  28. Lamborghini Countach - Il prototipo della Lamborghini Countach venne presentato nel 1971 e fino al 1990 seppe regalare agli sportivi più appassionati emozioni uniche
  29. Lamborghini Aventador - E' una fuoriserie giovane e molto moderna, dalle linee quasi futuriste e molto spigolose, come a volersi concedere solo ai più meritevoli.
  30. Ferrari Testarossa - E' stata il sogno proibito di tanti, appassionati di auto o meno.. La casa automobilistica di Maranello cominciò la produzione di questa berlinetta nel 1984 e la protrasse per circa dodici anni, fino al 1996.
  31. Ferrari 458 Italia - E' una vettura sportiva a due posti dalla linea decisa e piuttosto aggressiva.
  32. Ferrari 288 GTO - E' una rossa che non passa certo inosservata. Lo stile rampante e giovanile si vede anche in questo modello.
  33. Renault 4 - Modello di autovettura costruita dalla casa automobilistica francese dal 1961.
  34. Mercedes W198 - E' una vettura di lusso sportiva, la cui produzione nella versione Coupè (conosciuta anche come "Ali di gabbiano") è iniziata nel 1954
  35. Audi R8 - Potente ed elegante: è la supercar proposta dalla tedesca Audi.
  36. Koenigsegg CCX - La casa svedese Koenigsegg ci porta nel mondo delle supercar con la Koenigsegg CCX.
  37. Morgan Spider Plus 4 - La casa britannica Morgan Motor Company realizza ricercate automobili sportive dalla linea retrò e fa della Morgan Spider Plus 4 la sua punta di diamante.
  38. Porsche 356 - Il modello che ha fatto nascere il mito della Porsche e che ha ispirato la 911
  39. McLaren Mercedes SLR - Potente, veloce, cattiva ma allo stesso tempo raffinata e di classe: un bolide da 340 Kmh, pelle e legno come se piovesse
  40. Ferrari California - La prima coupé-cabriolet nella casa del Cavallino Rampante
  41. Panamera la prima Porsche a 4 porte - Mai una vettura della casa di Stoccarda ha suscitato tante attese come la Panamera.
  42. Ferrari 430 - La piccola Ferrari che usa tecnologia da Formula 1 per sfruttarla nella guida di tutti i giorni
  43. Lamborghini Miura - La prima auto con motore centrale trasversale: la capostipite delle auto sportive moderne
  44. La Citroen DS - Lo squalo: una delle auto più innovative mai progettata... un mito su 4 ruote
  45. Alfa Romeo MiTo - Un nome una garanzia: la tradizione Alfa in un modello attualissimo
  46. Alfa Romeo 8C Competizione - Disponibile in versione coupe e spider, non poteva mancare un mito targato Alfa.
  47. Lamborghini Reventon - Una macchina prodotta in soli venti esemplari ma entrata nell'Olimpo dei miti il giorno stesso in cui è stata presentata
  48. La Bugatti Veyron - Costosa, potente, velocissima ed esagerata. Così si rinnova il mito della Bugatti
  49. Mini Cooper - La piccola vincitrice del rally di Montecarlo e riproposta nei nostri giorni in versione ancora più cattiva.
  50. Ferrari Enzo - La Ferrari stradale più simile ad una Formula Uno mai prodotta
  51. Porsche 911 - Uno dei miti assoluti del mondo delle automobili
  52. La vecchia e nuova Fiat 500 - Un gioiello nel solco della tradizione italiana
  53. Aston Martin DB9 - La dibbinove: la piu bella del mondo
Ultimi articoli aggiunti
  1. Volano Bimassa riparazione, uso e consigli - Il volano bimassa: invenzione geniale ma fonte di qualche grattacapo
  2. Tail of the Dragon - La coda del dragone - Us Route 129 - 318 curve in rapida successione: tutto questo solo sulla Tail of the Dragon
  3. Elenco Autovelox - Di seguito pubblichiamo la lista degli Autovelox fissi presenti sulle strade e autostrade italiane aggiornato alla data di pubblicazione dell'articolo.
  4. Tolleranze e multe - Il codice della strada, per ovviare agli errori di misurazione insiti in qualunque strumento di misura ha introdotto delle tolleranze per far sì che tali errori non si ripercuotano sui conducenti
  5. Elenco dei Tutor presenti in Italia - Elenco dettagliato di tutti i Tutor presenti in Italia