Menu
Modello Auto: Audi A3 1.9 TDI
Nome Proprietario: Francesco (33 anni)
Professione: Imprenditore
Uso del veicolo: misto cittadino ed extraurbano
Anno di prima omologazione del veicolo: 2003
Data della prova: marzo 2010
Commento:
L’Audi A3 e' sicuramente una delle più valide nel suo segmento, anche se detiene il primato di prezzo, non proprio a buon mercato. Quest'auto è un missile, precisa, affidabile, attaccata al terreno, ha una tenuta di strada ed un assetto da fare invidia alle fuori serie. Comoda, affidabile, elegante e piacevole alla guida.
Fortunatamente è anche longeva dal punto di vista del prezzo, infatti anche a distanza di anni, riesce a difendere bene il suo valore di mercato. A differenza del prezzo d’acquisto i costi di manutenzione non sono affatto proibitivi.
La piega sulla fiancata, il profilo aerodinamico e le bocche grandi per la ventilazione sotto il paraurti, ne delineano un aspetto decisamente grintoso.
E’ Spaziosa. Rimane elegante e sportiva allo stesso tempo in perfetto stile Audi, senza esagerare, con classe. Accattivante il cambio rialzato verso il guidatore. Anche nei sedili posteriori si sta comodamente. Nulla da eccepire sul bagagliaio che con una capacità di 350 litri, rende confortevoli anche i lunghi viaggi, senza contare la possibilità di ripiegare i sedili posteriori, operazione che va praticamente a triplicare lo spazio.
Unico neo il Gruppo Ventole che ho dovuto sostituire (pare sia un problema riscontrato da diversi miei “colleghi” possessori di una A3)
Questo Diesel 1.9 TDI da 105CV è un vero gioiello, nessuna sbavatura, affilato come la lama di un coltello, generoso e grintoso quando serve. Cambio manuale a 5 marce. La sicurezza di quest’auto non è un Optional, grazie al doppio airbag laterale e frontale ed all’airbag per la testa Sideguard. Fra gli Optional presenti invece il Climatizzatore automatico a regolazione differenziata, Abs con ripartitore Ebv, controlli elettronici di trazione Asr, antislittamento in partenza Eds e di stabilità Esp, radio con 8 altoparlanti (AUDICONCERT), canale centrale e cassa reflex, specchi esterni regolabili, riscaldabili e ripiegabili elettricamente, cerchi in lega da 16.
Abitabilità: 10/10
Posizione di guida e comandi: 10/10
Accessori: 9/10
Interni: 8/10
Estetica: 10/10
Tenuta di strada:10/10
Accelerazione: 9/10
Consumi: 8/10
Affidabilità: 10/10
Assistenza della casa: 9/10
Pregi:Bella, sportiva, elegante, divertente, stabile, longeva, accattivante.
Difetti:
Un po' cara, gruppo ventole difettose
Volete aggiungere la prova della vostra automobile a quelle già pubblicate?
Potete scaricare il documento da compilare con Word© oppure OpenOffice ed inviarcelo a questo indirizzo mail: info (chiocciola) wroar (punto) net.
Ultimi articoli aggiunti
- Volano Bimassa riparazione, uso e consigli - Il volano bimassa: invenzione geniale ma fonte di qualche grattacapo
- Tail of the Dragon - La coda del dragone - Us Route 129 - 318 curve in rapida successione: tutto questo solo sulla Tail of the Dragon
- Elenco Autovelox - Di seguito pubblichiamo la lista degli Autovelox fissi presenti sulle strade e autostrade italiane aggiornato alla data di pubblicazione dell'articolo.
- Tolleranze e multe - Il codice della strada, per ovviare agli errori di misurazione insiti in qualunque strumento di misura ha introdotto delle tolleranze per far sì che tali errori non si ripercuotano sui conducenti
- Elenco dei Tutor presenti in Italia - Elenco dettagliato di tutti i Tutor presenti in Italia