Assicurazione Online e Telefoniche

Ogni giorno che passa dobbiamo trovare o inventare qualche nuovo sistema per risparmiare qualche Euro sulle spese di gestione della nostra auto.

Modulo di constatazione amichevole Visto che di spesa incomprimibile c'è solo quella relativa al bollo, possiamo grattare il barile da tutte le parti e non solo sul fondo.

Dopo quella del carburante la spesa fissa più gravosa è quella per l'assicurazione, e su questa voce si riescono a realizzare risparmi sostanziosi.

Per chi cerca questo risparmio e sa muoversi in discreta autonomia, le compagnie assicurative telefoniche o su internet rappresentano una soluzione ricca di vantaggi in termini di agilità e di convenienza, ma attenzione che non è tutto oro quello che luccica.

Se si ha intenzione di stipulare una polizza on line occorre ricordare che sono molto convenienti, all'inizio badate bene all'inizio, per tutti tranne che per i guidatori appartenenti alle cosiddette categorie a rischio (giovani con meno di 25 anni, persone in classe di merito alta o con due o più sinistri nell'ultimo anno o residenti in zone a elevato tasso di incidenti).

Prima di stipulare un contratto con un'impresa on line è il caso di leggere le informazioni pubblicate sul sito, specialmente quelle in carattere alla Paperon De' Paperoni dove si annidano in genere le clausole capestro, oppure interpellare l'Isvap, telefonando al numero 06421331 o consultando il sito www.isvap.it.

Le stesse accortezze devono essere adottate nel caso vengano proposte polizze telefoniche a prezzi stracciati, perché nessuna compagnia si svena per l'automobilista. In Italia, per condurre un'automobile è necessario che questa sia assicurata sulla responsabilità civile. Lo ha stabilito la legge 990 Dicembre 1969, che obbliga le compagnie assicurative a risarcire i danni provocati a terzi dalla circolazione di un veicolo. Oggi il mondo della Rc auto obbligatoria è disciplinato dal Codice delle assicurazioni operativo a partire dal gennaio 2007. E’ proprio in quest’ultimo periodo che si sono andate sviluppando le assicurazioni sul web .

Le società che operano in questo settore devono essere autorizzate e non possono sottrarsi all'obbligo previsto dalla legge: devono assicurare chiunque lo richieda, ma per scoraggiare gli indesiderati basta sparargli tariffe trascendentali. Il fatto che la stipula di una copertura assicurativa sia obbligatoria non significa che lo debbano fare a buon prezzo.

L'ammontare del premio non è però l'unico parametro economico da prendere in considerazione per decidere della convenienza di una polizza.

Immagine di auto incidentata Bisogna verificare sempre la presenza di una franchigia o di altri eventuali "scoperti": se sono molto bassi o assenti possono fare la differenza e rendere conveniente una polizza che poteva non sembrarlo, sia sulla Rc auto sia sul furto e incendio, altro settore dolente dove elegantemente ti chiedono cifre di 80/150 Euro per mille Euro di bene assicurato e oltre per evitare di assicurare auto particolarmente appetite e domicili pericolosi ( giusto per non fare nomi residenze in Campania, Puglia e così via).

Dicevo sopra della convenienza iniziale.

Infatti, parlo per esperienza personale, inizialmente, per i primi due anni, la differenza era notevole, il terzo era poca, il quarto qualche euro in più rispetto a quella tradizionale e non ho cambiato giusto per non avere scocciature, ma quest'anno, il quinto, la differenza era di circa 100 Euro, pesava moltissimo un figlio con meno di 25 anni, dunque sono ritornato all'antico e ho stipulato una polizza con una compagnia tradizionale e mi trovo in tasca circa 100 Euro in più, niente male per una mezz'oretta in giro per internet sui vari siti e poi in agenzia.

Della compagnia telefonica posso dire che la stessa l'ho usata anche via web sia con bollettino che con carta di credito, ovviamente la carta era una Poste Pay perchè sono malfidato anzichenò. Gli operatori telefonici li ho trovati sempre competenti e precisi, ma spesso in certi orari il call center può risultare difficilmente raggiungibile. Se è stato necessario mi è stato mandato un fax o una mail con una copertura valida 5 giorni in attesa della copertura che viaggiava per posta .

Ovviamente manca il contatto diretto con l'agente che, nel mio caso. con la stipula del nuovo contratto mi ha limato il contratto a puntino.

Dunque leggete, meditate, risparmiate e non fatevi fregare!

Ah, dimenticavo quasi: c'è una differenza abbastanza importante tra le assicurazioni online/telefoniche e tradizionali in agenzie: le prime coprono fino alla scadenza, neanche un giorno di più, le seconde danno 15 giorni in più (periodo di mora) per pagare il premio senza che decada la copertura. Attenzione però: in tale periodo si è comunque a rischio di multa e sequestro immediato del veicolo, che verrà restituito se si stipula una polizza entro 6 mesi. Se il rinnovo infine avviene nei 15 giorni di mora la multa verrà ridotta di un quarto. Attenzione quindi anche perché l'importo della multa non è per niente economico: da 740 a 2960 euro circa!

articolo a cura di Massimiliano Carnevale

Ultimi articoli aggiunti
  1. Volano Bimassa riparazione, uso e consigli - Il volano bimassa: invenzione geniale ma fonte di qualche grattacapo
  2. Tail of the Dragon - La coda del dragone - Us Route 129 - 318 curve in rapida successione: tutto questo solo sulla Tail of the Dragon
  3. Elenco Autovelox - Di seguito pubblichiamo la lista degli Autovelox fissi presenti sulle strade e autostrade italiane aggiornato alla data di pubblicazione dell'articolo.
  4. Tolleranze e multe - Il codice della strada, per ovviare agli errori di misurazione insiti in qualunque strumento di misura ha introdotto delle tolleranze per far sì che tali errori non si ripercuotano sui conducenti
  5. Elenco dei Tutor presenti in Italia - Elenco dettagliato di tutti i Tutor presenti in Italia