Menu
Alfa Romeo Brera
L'Alfa Romeo Brera è un modello coupè dell'Alfa Romeo, nata da un prototipo presentato al Salone dell'auto di Ginevra nel 2002, commercializzata dal 2005, è oggi disponibile sul mercato a partire da 29.800€.
Dalle linee morbide e accattivanti, l'Alfa Romeo Brera è dotata di tutte le prerogative tecniche di una berlina, dalla meccanica impiegata al tipo di sospensioni montate. Lo standard qualitativo è molto alto, in pieno stile Alfa Romeo. Gli interni sono riadattati allo stile scattante e sportivo che costituisce il tratto caratteristico di questa autovettura.
L'Alfa Brera si propone sul mercato con due motori benzina a iniezione diretta del carburante in camera di combustione, del tipo JTS (Jet Thrust Stoichiometric). Il primo 2.2 con una potenza di 185 cavalli, il secondo 3.2 di 260 cavalli. Le prestazioni sono notevoli se si pensa che nella versione 2.2 la Brera è ingrado di raggiungere fino a 225km/h passando da 0 a 100km in soli 9 secondi, velocità e tempi che migliorano considerevolmente nella versione più grintosa 3.2.
Anche le versioni dell'Alfa Brera alimentate a diesel non tradiscono le aspettative per quanto riguarda le performance di questa sportiva d'eccellenza. La tecnologia JTS, prerogativa Alfa Romeo, consente di ottimizzare al meglio il consumo di carburante. Garantisce inoltre un'emissione contenuta dei gas di scarico entro i limiti Euro4. L'iniezione diretta del carburante, unitamente al cilindro a 4 valvole, permette di ottenere una miscela più concentrata nel mezzo della camera di combustione. Con questa tecnologia si assicura un sistema di accensione sempre efficiente anche grazie alla presenza di una singola candela per cilindro.
L'Alfa Romeo Brera è equipaggiata con una strumentazione piuttosto adeguata, monta un cambio a sei marce ad innesti corti. Le quattro ruote sono dotate di freni a disco, autoventilanti nel caso delle due ruote anteriori. Le alte prestazioni della Brera sono anche agevolate dal suo peso, piuttosto contenuto rispetto alla media, grazie al suo basamento in lega leggera d'alluminio. Sono particolarmente sofisticati i dispositivi elettronici di cui è dotata per il controllo della stabilità dell'autovettura, i quali forniscono al guidatore un sistema di sicurezza e di confort che la casa costruttrice ha ricercato attraverso una serie di accurate prove su pista. Risulta evidente che la Brera sia il frutto di una ricerca tecnologica di alto livello.
Una versione speciale dell'Alfa Brera (solo 900 auto prodotte) è la Romeo Brera Italia Independent immessa sul mercato nel 2009. Si tratta di un esperimento che l'Alfa Romeo ha fatto coniugando la sua tecnologia al brand d'abbigliamento Italia Independent. Il design di questo modello è di particolare appeal, specialmente dal punto di vista estetico, grazie alla verniciatura opaca color grigio-antracite e ai cerchi in lega neri. Il marchio è inserito sui poggiatesta interni e sul paraurti posteriore. Anche questa versione speciale della Brera è disponibile sia con motorizzazione a benzina 2.2 che 3.2 JTS.
L'Alfa Romeo Brera è prodotta dallo stabilimento Pininfarina di Torino, a San Giorgio Canavese.
Ultimi articoli aggiunti
- Volano Bimassa riparazione, uso e consigli - Il volano bimassa: invenzione geniale ma fonte di qualche grattacapo
- Tail of the Dragon - La coda del dragone - Us Route 129 - 318 curve in rapida successione: tutto questo solo sulla Tail of the Dragon
- Elenco Autovelox - Di seguito pubblichiamo la lista degli Autovelox fissi presenti sulle strade e autostrade italiane aggiornato alla data di pubblicazione dell'articolo.
- Tolleranze e multe - Il codice della strada, per ovviare agli errori di misurazione insiti in qualunque strumento di misura ha introdotto delle tolleranze per far sì che tali errori non si ripercuotano sui conducenti
- Elenco dei Tutor presenti in Italia - Elenco dettagliato di tutti i Tutor presenti in Italia